Sabato, 27 aprile 2024 - ore 21.48

Crema Jazz Art Festival, venerdì Cinzia Roncelli Quintet featuring Max Ionata

Concerto in tributo a Cole Porter

| Scritto da Redazione
Crema Jazz Art Festival, venerdì Cinzia Roncelli Quintet featuring Max Ionata

Dopo la magica esibizione del duo Fresu-di Bonaventura, che martedì 12 luglio hanno inaugurato la seconda edizione del Crema Jazz Art Festival, nel weekend sono in programma altri tre imperdibili concerti della rassegna organizzata dall’Associazione Non Solo Jazz in collaborazione con l’etichetta Jazzy Records e con il Comune di Crema. In particolare, venerdì 15 luglio, nella cornice di Piazza Duomo (ore 21:00, ingresso libero), sarà di scena il Cinzia Roncelli Quintet featuring Max Ionata: la formazione guidata dalla vocalist milanese presenterà So In Love, un progetto dedicato alla musica del grande compositore americano Cole Porter, considerato uno dei padri del musical americano (insieme a George Gershwin, Irving Berlin, Jerome Kern e la coppia Rodgers & Hart).

Il repertorio, una selezione dei classici più amati di tutta la sua opera, è stato selezionato e arrangiato da una delle figure maggiormente rappresentative del jazz italiano, il pianista e compositore Giovanni Mazzarino, che con Cinzia collabora da alcuni anni. Cinzia ha realizzato due album a suo nome: My Shining Hour, pubblicato nel 2009, e il più recente Willow: a Jazz Suite, uscito per l’etichetta Jazzy Records in allegato a Musica Jazz, la rivista più longeva del jazz italiano.

Interprete intensa e raffinata, Cinzia Roncelli ha scelto per questo progetto di farsi accompagnare e supportare dal pianista e compositore Mazzarino (che è anche il direttore artistico della manifestazione cremasca), Marco Micheli (contrabbasso), Nicola Angelucci (batteria) e appunto Ionata (sax tenore), una delle stelle più luminose del jazz italiano.

Nei prossimi giorni si concentreranno gli altri due concerti più attesi del festival: sempre in Piazza Duomo, sabato 16, tutti i riflettori saranno puntati sul trio dello strepitoso pianista statunitense Johnny O’Neal, mentre domenica 17 luglio l’evento di chiusura sarà affidato al quartetto di Rosario Bonaccorso, uno dei più apprezzati contrabbassisti italiani, che presenterà al pubblico cremasco Viaggiando, il suo ultimo progetto. Per maggiori informazioni è possibile visitare la pagina Facebook ufficiale www.facebook.com/cremajazzart o il sito www.cremajazzart.it.

1100 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria