Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 17.51

Crema Lavori per 175 mila euro in 4 scuole: manutenzione, adeguamento e abbattimento delle barriere

Durante questa stagione di scuole chiuse, quattro plessi scolastici saranno oggetto di importanti interventi di manutenzione, adeguamento e abbattimento barriere architettoniche.

| Scritto da Redazione
Crema Lavori per 175 mila euro in 4 scuole: manutenzione, adeguamento  e abbattimento delle barriere

Crema Lavori per 175 mila euro in 4 scuole: manutenzione, adeguamento  e abbattimento delle barriere

Durante questa stagione di scuole chiuse, quattro plessi scolastici saranno oggetto di importanti interventi di manutenzione, adeguamento e abbattimento barriere architettoniche.

Nello specifico sono iniziati o inizieranno a breve i lavori presso la Primaria di via Borgo S. Pietro con interventi di adeguamento alle norme di prevenzione incendi mediante la posa di controsoffitti nei corridoi; presso la scuola per l’infanzia "Iside Franceschini" di via Bottesini con la messa in sicurezza mediante la posa di controsoffitti nei corridoi, due coperture esterne per la protezione dalla pioggia delle scale esterne e dell'elevatore per l'accesso ai disabili e l'abbattimento di barriere architettoniche mediante l'allargamento della porta d'accesso dei servizi igienici della scuola.

Il quartiere di Ombriano sarà invece interessato da lavori di rifacimento dei servizi igienici e dei relativi impianti idraulici di pertinenza della scuola dell'Infanzia Paritaria di Via Renzo da Ceri. Per ultimo presso la scuola Primaria di Castelnuovo sarà effettuato un intervento di abbattimento delle barriere architettoniche su percorsi esterni, realizzando uno scivolo in muratura per l'accesso al giardino e all'aula all'aperto anche agli alunni con disabilità.

"Le risorse individuate per gli interventi di manutenzione, risorse da bilancio”, commenta l’assessore all’Istruzione Attilio Galmozzi, “indicano la forte spinta verso la messa in sicurezza che consentirà non solo spazi più funzionali rispetto alle esigenze del personale e dei bambini, di accesso e mobilità individuale, ma anche di risolvere definitivamente il problema di un'impiantistica obsoleta, che rappresentava una perdita di denaro".

“Con questi interventi”, conclude Galmozzi, “puntiamo a completare a grandi passi le opere necessarie per la prevenzione incendi, ma soprattutto ad ammodernare edifici che devono rispondere ad esigenze non più procrastinabili. In particolare gli interventi di Ombriano e Castelnuovo sono stati rappresentati dalle insegnanti e dai residenti e c'è soddisfazione nel vedere realizzato quanto segnalato e promesso ai bambini e alle loro famiglie nei mesi scorsi”.

INTERVENTI E CAPITOLI DI SPESA

√ Primaria di via Borgo S. Pietro: 80.000 euro

Interventi di adeguamento alle norme di prevenzione incendi mediante la posa di controsoffitti REI nei corridoi;

√ Scuola per l’infanzia di via Bottesini: 40.000 euro

Interventi di messa in sicurezza  mediante la posa di controsoffitti antisfondellamento (cedimento del fondello delle pignatte nei solai) nei corridoi;

√ Scuola per l’infanzia di Ombriano:  50.000 euro

Interventi di manutenzione ai servizi igienici interni;

√ Primaria di Castelnuovo: 5.000 euro

Interventi di abbattimento delle barriere architettoniche su percorsi esterni.

745 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online