Martedì, 23 aprile 2024 - ore 13.23

Crema Le 10 motivazioni per le quali frequentare il Corso ITS Tecnico delle Produzioni cosmetiche 4.0

Perché un ITS per diventare TECNICO SUPERIORE PER LE PRODUZIONI COSMETICHE 4.0 proprio a Crema?

| Scritto da Redazione
Crema Le 10 motivazioni per le quali frequentare il Corso ITS Tecnico delle Produzioni cosmetiche 4.0

Crema Le 10 motivazioni per le quali frequentare il Corso ITS Tecnico delle Produzioni cosmetiche 4.0

Perché un ITS per diventare TECNICO SUPERIORE PER LE PRODUZIONI COSMETICHE 4.0 proprio a Crema?

Crema. Sono gli ultimi giorni per candidarsi al test di selezione: termine ultimo per iscriversi domenica 20 ottobre alle ore 18:00 e sostenere l’esame il 23 ottobre. 60 domande a risposta multipla da completare in 90 minuti di tempo. Gli argomenti? inglese, informatica, matematica, biologia, chimica e fisica. Poi il colloquio motivazionale,  in programma tra giovedì 24 e venerdì 25 ottobre.

Ma perché un corso di questo tipo proprio a Crema?

Abbiamo trovato 10 motivazioni, vediamole insieme.

La prima: il corso di TECNICO SUPERIORE PER LE PRODUZIONI COSMETICHE 4.0 è il primo del suo genere ad essere attivato in Italia. E Crema è l’eccellenza e la Lombardia l’epicentro produttivo del settore cosmetico italiano. Questa la seconda motivazione. Terza e fondamentale ragione:  le garanzie offerte dall’ITS, scuole professionalizzanti post diploma ideate per formare figure professionali dotate di un’alta specializzazione tecnologica in grado di consentire loro un rapido e qualificato inserimento nel mondo del lavoro.

La quarta: il corso nasce come un’azione di rete espressione della volontà diretta manifestata dal territorio cremasco. La rete per fare sistema è la quinta motivazione: alla sua erogazione concorrono la Fondazione ITS Nuove tecnologie per la Vita di Bergamo in collaborazione con la Camera di Commercio di Cremona, ACSU – Associazione cremasca studi universitari, l’Associazione Nazionale Cosmetica Italia, la Fondazione ITS Efficienza Energetica di Crema e l’I.I.S. Galilei di Crema.

Uno sguardo al settore per la sesta e la settima ragione: la cosmesi rappresenta un mondo creativo, stimolante e in continua crescita: uno dei fiori all’occhiello del Made in Italy. Il settore riscontra una continua crescita in termini di occupazione annuale pari al 12% e richiede manodopera giovanile e qualificata, formata grazie all’acquisizione delle nuove skills dell’Industria 4.0. Pertanto: formazione in risposta alle esigenze del mercato del lavoro. L’ottava reason why è la risposta alla domanda: come hanno accolto l’iniziativa le aziende? Le principali imprese leader del settore aderiscono all’erogazione del corso, rendendosi disponibili a fornire docenti e ad accogliere gli studenti per lo svolgimento del tirocinio obbligatorio.

La formula del corso ITS è il suo valore aggiunto e rappresenta la nona motivazione: il 40% delle ore di formazione si svolgono direttamente in azienda e il corpo docenti è costituito dal 50% da professionisti provenienti dal mondo del lavoro. L’approccio hands on e learn by doing conferisce l’approccio laboratoriale che piace al mondo del lavoro. La validità del diploma è last but not least motivazione: il “Diploma di tecnico Superiore” ha validità in tutta Europa e corrisponde al V°(e più alto) livello del Quadro Europeo delle qualifiche per l’apprendimento permanente (EQF).

Come procedere?

Semplice! Occorre compilare la domanda di iscrizione al test di selezione reperibile sul sito della Fondazione ITS Nuove Tecnologie per Vita di Bergamo  entro domenica 20 ottobre alle ore 18:00 e presentarsi mercoledì  23 ottobre a Crema presso il sito universitario di Via Bramante, 65.

 

 

2750 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online