Martedì, 16 aprile 2024 - ore 23.29

Crema ‘Le falene bianche di notte’ romanzo di Rosina Paletta

Il libro sarà presto disponibile in tutte le librerie d'Italia e sul sito www.gagioedizioni.it

| Scritto da Redazione
Crema ‘Le falene bianche di notte’ romanzo di Rosina Paletta

Crema ‘Le falene bianche di notte’ l'umanità dietro la malattia nel romanzo di Rosina Paletta

Da medico ad autrice, la storia di Rosina Paletta è legata a filo doppio alla cura e all'osservazione dei malati. Colta dall'inesauribile volontà di raccontare questo versante della vita, ha composto il suo primo romanzo, per Gagio Edizioni.

La storia è quella di una patologia invalidante, la SLA, che costringe il protagonista sul letto di morte. Ciò che lo trattiene in questo mondo sono come sempre le parole non dette, parole che forse non potrà più dire, a quella persona che ora sta provando disperatamente a raggiungerlo.

Un espediente, questo, che crea le condizioni per mettere in scena ricordi e sensazioni sullo sfondo della Storia, con tutta la forza delle saghe familiari della grande letteratura sudamericana.

Un particolare esordio narrativo accompagnato da illustrazioni altrettanto particolari, create appositamente da uno dei pazienti di Rosina. Un legame che richiama quello scritto sulla pagina e che interroga uno dei temi più cari all'autrice: la possibilità di comunicare attraverso la semplice empatia.

Dal 15 al 19 aprile si è tenuo infatti, nella cornice della Proloco di Crema, una mostra sulle illustrazioni contenute all'interno del libro e realizzate da Luigi Cerabolini. Con un intervento dell'autrice , domenica 16 aprile alle ore 17:00, è stato ufficialmente presentato  il volume dialogando con gli spettatori della mostra.

Secondo le parole dell'autrice: “'Le falene bianche di notte' è per me un Kintsugi, riparare con l’oro, andare oltre ciò che appare fratturato e sostituibile. È curare, senza tempo, l’esistenza dell’uomo".

Il libro sarà presto disponibile in tutte le librerie d'Italia e sul sito www.gagioedizioni.it

 Andrea Nichetti – Gagio Edizioni

918 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online