Sabato, 20 aprile 2024 - ore 15.38

Crema Mobilità ferroviaria, dichiarazione ass.Bergamaschi

Dichiarazione dell’assessore Fabio Bergamaschi in risposta all’intervento dei vertici cremaschi del Movimento Cinque Stelle sulla situazione della mobilità ferroviaria locale

| Scritto da Redazione
Crema Mobilità ferroviaria, dichiarazione ass.Bergamaschi

“Quando si è troppo impegnati negli affari romani, distratti dagli imbarazzi della Giunta Raggi, forse si perde il contatto con la realtà del territorio che si dovrebbe rappresentare. Eppure non servirebbe particolare attenzione per accorgersi del fatto che, per esempio, solamente una settimana fa il passaggio a livello di Santa Maria è rimasto chiuso al traffico per giorni a causa di un cantiere di RFI per lo svolgimento di lavori di manutenzione straordinaria della tratta, di messa in sicurezza e di velocizzazione degli scambi. Allo stesso modo, non serve troppa attenzione per verificare che C.Re.M.A. 2020, il miglior progetto sulla mobilità sostenibile del 2016 secondo ANCI, è in fase di gara e in primavera vedrà avviare il cantiere. Proprio grazie allo sviluppo di questo progetto, FSI si è impegnata nero su bianco - con un accordo di programma che vede coinvolta la stessa Regione Lombardia - ad investire almeno 4 milioni di euro per la messa in sicurezza della stazione e la manutenzione straordinaria della linea che interessa il nostro territorio; il tutto con un cronoprogramma perfettamente rispettato, come attesta il cantiere anzidetto.

Ogni azione della Giunta Bonaldi in merito alla mobilità si è svolta in stretta collaborazione con il Comitato Pendolari Cremaschi, partner che reputiamo strategico per le rivendicazioni relative ai bisogni del territorio, ma ancor prima per l’elaborazione di una visione condivisa. Ne sono nati incontri congiunti e tavoli tecnici in Regione aperti grazie soprattutto alla collaborazione del Consigliere Regionale Agostino Alloni. Tutti appuntamenti ai quali il Comitato ha preso parte. Tutti appuntamenti in cui, al contrario, non si è vista traccia né del deputato cremasco Danilo Toninelli, né di alcun esponente locale del Movimento 5 stelle, il cui apporto alla causa pare quindi soltanto ridursi alla polemica di un comunicato stampa estemporaneo, disinformato e propagandistico. Una propaganda che però – immagino - non attecchisca presso i pendolari cremaschi, che ben sanno distinguere tra chi si prende in carico fattivamente i loro problemi e chi si butta incautamente nella mischia elettorale.”

981 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online