Martedì, 23 luglio 2024 - ore 20.22

CREMA: Rinnovato il Consiglio Direttivo dell'ODV Centro Galmozzi

| Scritto da Redazione
CREMA: Rinnovato il Consiglio Direttivo dell'ODV Centro Galmozzi
L'Assemblea dei Soci si è riunita in Sala Cremonesi il 27 aprile per approvare il Bilancio 2022 e le relative attività dell'Organizzazione Di Volontariato Centro Ricerca Alfredo Galmozzi.
L'assessore Giorgio Cardile ha portato il saluto del Comune di Crema, da sempre attento alle iniziative dell'Organizzazione.
L'Assemblea ha eletto il Consiglio Direttivo per il nuovo triennio, così composto: Andreini Annalisa, Antonaccio Gaetano (Nino), Anelli Angela, Arpini Romana, Dasti Romano, Della Giovanna Graziella, Galasi Simonetta, Marchesetti Daniela, Piantelli Anna Maria, Russo Immacolata (Imma), Pederzani Nancy, Stanga Greta, Zambelli Anna Maria.

In seguito, il Consiglio ha eletto al proprio interno le nuove cariche: presidente Nino Antonaccio, vicepresidente Imma Russo, segretaria Romana Arpini.

Tanti i progetti appena realizzati e in preparazione. Tra questi:
- “La storia siamo noi”. Il Centro ha collaborato attivamente per la realizzazione della rassegna del Comune, assieme al Comitato Costituzione e Anpi, in occasione della Giornata della Memoria. Sono intervenute, tra le altre, le sorelle Bucci.
- Il Centro collabora costantemente per le celebrazioni del XXV Aprile.
- Si prevede un terzo “diario” relativo a un milite della prima guerra mondiale del quale abbiamo relativo materiale.
- Il Centro ha partecipato alla “Scuola di formazione politica ed economica – Costruttori di pace".
- Nel solco di “Fare Memoria” è nato il progetto “Vivere ancora” per raccogliere testimonianze sulle attuali emergenze, soprattutto nella sfera del sociale. I “prodotti” sono una serie di cortometraggi tematici, già presentati sul web, che stanno avendo riscontri molto positivi. Si prevede la pubblicazione di un agevole volume che raccolga le parole-chiave dei video e leghi le esperienze filmate, da presentare nel mese di dicembre nel teatro S. Domenico.
- L’attività di archiviazione digitale di fondi nuovi proseguirà con costanza, ma si dovrà trovare ulteriore presenza volontaria per la turnazione. In tal senso si cercheranno Bandi che possano favorire questa tipologia di lavoro e finanziarla (basti pensare a un grande Fondo recentemente acquisito, in attesa di essere trattato), anche per rispondere alla costante richiesta delle scuole per i Pcto degli studenti in ordine alla documentazione e all’archiviazione di contenuti digitali, e per realizzare progetti coerenti con le nostre peculiarità statutarie in merito alla diffusione della cultura locale.
- Proseguirà la partecipazione a Winifred, un Centro per l’innovazione culturale, un laboratorio che offre corsi per diversi pubblici, sviluppa progetti trasversali alla cultura, all'arte, all’innovazione e al digitale e si rivolge ai giovani e giovanissimi, ai fruitori dell’arte e ai cittadini di Crema.
- Il sito www.centrogalmozzi.it è una risorsa preziosa per le ricerche di storia locale (soprattutto per il ricco archivio digitale, con circa 10mila immagini caricate), ed è previsto un completo restyling per raggiungere più facilmente tutti i suoi contenuti dai dispositivi mobili.

Aderire al Centro Galmozzi è importante per sostenere le tante iniziative e parteciparvi. Ogni martedì mattina sono presenti dei volontari nella sede cremasca di Piazza Premoli 4 per raccogliere iscrizioni, così come è possibile aderire durante gli eventi dove il Centro è presente.



--

 
CENTRO RICERCA ALFREDO GALMOZZI

 
Piazza Premoli, 4 26013 Crema, Italia
Tel: +39 0373 80420
539 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria