Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 11.48

Crema si prepara ad accogliere i profughi Afgani

Le dichiarazioni di Stefania Bonaldi, Michele Gennuso e Emanuela Nichetti

| Scritto da Redazione
 Crema si prepara ad accogliere i profughi Afgani

 Crema si prepara ad accogliere i profughi Afgani

Le dichiarazioni di Stefania Bonaldi, Michele Gennuso e Emanuela Nichetti

Stefania Bonaldi: «Sono in contatto con i sindaci dei capoluoghi e delle città medie associati ad Anci nazionale, che si sta confrontando col Governo in queste ore esprimendo la disponibilità di moltissimi Comuni all’accoglienza dei profughi afghani. Al momento sono in campo azioni di accoglienza di coloro che avevano cooperato con il governo italiano in Afghanistan ma la portata del fenomeno, come possiamo intuire dalle immagini drammatiche di queste ore, si profila assai più massiva. Crema c’è. Abbiamo già allertato le nostre reti e siamo a disposizione per organizzare l’accoglienza attraverso corridoi umanitari che ci auguriamo la diplomazia nazionale e internazionale attivi quanto prima per evitare il massacro di una popolazione inerme”.

------------------------

Michele Gennuso :Abbiamo già avviato delle prime valutazioni e interlocuzioni sul territorio convinti di dover dare una risposta che coinvolga non solo Crema ma tutto l’ambito cremasco!Tralascio banali polemiche e mi impegnerò  per garantire una seria politica locale di accoglienza che ci faccia scoprire e riscoprire sempre più umani!

#restiamoumani #Afganistan

------------------------

Emanuela Nichetti: "Siamo in costante contatto con #ANCI , al lavoro con il Governo in queste ore e,  insieme a tantissime città italiane, anche #Crema è pronta  ad accogliere la popolazione afghana in fuga, dimostrando il rispetto dei diritti umani. Serve però immediatamente un'azione diplomatica corale, per evitare il massacro di una popolazione inerme. Il Consiglio di sicurezza dell'#Onu e l'#UE si attivino subito, perché la drammatica emergenza civile e umanitaria in Afghanistan impone interventi immediati per salvare migliaia di vite."

1028 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online