Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 15.56

Crema Striscione fascistoide davanti all’IIS Racchetti - da Vinci. La condanna di Franco Bordo (MdP

Questa mattina, appeso alla cancellata dell’IIS Racchetti - da Vinci della nostra città è stato ritrovato uno striscione di ispirazione fascistoide.

| Scritto da Redazione
Crema Striscione fascistoide davanti all’IIS Racchetti - da Vinci. La condanna di Franco Bordo (MdP

E’ grave che si cerchi di utilizzare e strumentalizzare un luogo scolastico, fondamentale istituzione di istruzione e di educazione alla convivenza civile e democratica, per propagandare istanze nefaste e tremende che nulla hanno a che vedere con la funzione della scuola in Italia, con l’impegno dei docenti, dei collaboratori scolastici e della Dirigenza, con l’obiettivo delle studentesse e degli studenti che, ogni giorno, imparano e crescono nelle aule dei nostri istituti.

E’ quindi un atto grave che è necessario condannare e che, ancora di più, rende significativo l’atto di cancellazione della cittadinanza onoraria a Mussolini di cui in Città si sta discutendo in questi giorni.

Non possiamo infatti dimenticare che l’istruzione libera e democratica è l’arma più forte contro le costrizioni e l’indottrinamento dei regimi che, non a caso, si sono sempre occupati di eliminare dalla scuola questa fondamentale funzione. Mussolini per primo ha piegato e snaturato la scuola facendola passare da strumento di liberazione e promozione dell’individuo a momento di oppressione ed indottrinamento.

Bene ha quindi fatto la Dirigenza a provvedere all’immediata rimozione dello striscione e bene fanno le Istituzioni democratiche ad innalzare il livello di vigilanza rispetto alla recrudescenza dei fenomeni di propaganda e provocazione nazifascista.

On. Franco Bordo  Art.1 - Movimento Democratico e Progressista

1785 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online