Sabato, 13 luglio 2024 - ore 05.06

CREMA: Terzo appuntamento mercoledì 3 maggio per la rassegna 'Musiche in Abside'

Appuntamento con i pittori della musica: Debussy e Satie

| Scritto da Redazione
CREMA: Terzo appuntamento mercoledì 3 maggio per la rassegna 'Musiche in Abside'

Continua con il terzo appuntamento la rassegna “Musiche in Abside. Con storie di vite e di musici” al Teatro San Domenico nella serata di mercoledì 3 maggio 2023 alle ore 21.00.

Una proposta liberamente tratta da “Storia della musica” di Enrico Magni Dufflocq e da “Quaderni di un mammifero” di Erik Satie.

Debussy e Satie sono legati fra loro da un rapporto di formazione e di amicizia. Debussy durante un viaggio in Italia conosce Liszt. Ammira Wagner. Si innamora di più donne, sposate e non. Una vita abbastanza prevedibile, per un artista del suo tempo. Ma poi sa trasfigurarsi nel “clavier de nuances”, il pianista delle sfumature. Satie, genio sregolato, amante delle regole, non ha molte avventure galanti e preferisce una vita preordinata fino al dettaglio più insignificante. Compone opere dettate da un’individualità irripetibile, capace di destreggiarsi fra movimenti di pensiero che segnano il passaggio dal XIX al XX secolo. Dai pensieri sparsi raccolti nell’opera postuma Quaderni di un mammifero si sprigiona la forza di un musicista eccentrico, onirico, surreale, innamorato della bellezza.

Posto unico: €10.

Biglietti disponibili online sul sito del teatro www.teatrosandomenico.com o in biglietteria, in via Verdelli 6, aperta dal lunedì al venerdì dalle 17 alle 19.​

 

Martina Serina

Ufficio stampa

 

FONDAZIONE SAN DOMENICO

via Verdelli, 6

26013 CREMA ( CR)

Tel.  0373-85418

Cel. 3496088093

www.teatrosandomenico.com

265 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria