Mercoledì, 24 aprile 2024 - ore 16.44

Crema.Dialogo Multimediale

| Scritto da Redazione
Crema.Dialogo Multimediale

Crema.Circolo   Poetico  Correnti 
presenta Dialogo Sabato  3  e Domenica 4  Settembre   2011.
Gli eventi  della manifestazione si svolgono durante le due giornate
nel Porticato Comunale di Piazza  Duomo 

IN  DIALOGO  MULTIMEDIALE
 
Digital  Action Poetry, Videoperformance,
Videopoesie / Letture, Performance Poetico Musicale, avrà luogo
Sabato 3  Settembre  dalle ore 21:00 in poi
nella  Sala Ex Biblioteca Conventuale del Museo Civico
in Piazzetta Winifried Terni De Gregory 5 a Crema.

Programma Sabato 3  e  Domenica 4    dalle  10:00  alle 19:30
Dialogo  Poesia A Strappo

La manifestazione organizzata dal Circolo Poetico Correnti 
ed itinerante per le piazze ed i luoghi dell’italia  giunge a Crema dove è nata nel 1995.
Nelle due giornate di esposizione dei testi, essa permette al lettore di effettuare lo strappo delle poesie degli autori assemblate in blocchi e posizionate su pannelli.
Questa edizione è dedicata al tema del  dialogo.


Sabato    3    Settembre    ore   17:00
La  Minima  Parte
presenta
Fra Le gambe della sopravvivenza 
Performance di  Poesia  Musica  e Danza
con  Massimiliano Bardotti (Testi e Voce) Giacomo Lazzeri (Chitarra e musica)
Katia Frese (danza)

Massimiliano Bardotti e Giacomo Lazzeri formano "La Minima Parte". La poesia che incontra la musica e diviene spettacolo, teatro, concerto. Una sperimentazione di suoni distorti e allo stesso tempo melodici, e parole essenziali, scarne, che vanno a scavare nell'animo umano e invocano la vita, nella sua primordiale essenza. Una ricerca di felicità dentro la modernità, con tutte le sue contraddizioni. La performance si concentra in un reading in musica di circa 15 minuti. Attraverso la tecnica del Cut-up, ideata e praticata da William Burroughs, l'autore e performer Massimiliano Bardotti, ha precedentemente ridotto l'intera opera "Fra le gambe della Sopravvivenza", attraverso un lavoro di taglia e cuci, cercando di mantenere intatto il senso e il significato, l'atmosfera e i contenuti.
Giacomo Lazzeri ha composto le musiche che accompagnano il reading.
Per l’occasione l’attrice regista e danzatrice Katia Frese incarnerà le parole del poeta.

Massimiliano Bardotti è curatore  per la regione Toscana della Collana Poetica Itinerante di Thaumaedizioni. Nel febbraio 2011 con Thauma è uscito il suo libro Fra le Gambe della Sopravvivenza (finalista al Premio Mario Luzi e Arezzo Poesia Sergio Manetti, terzo classificato al Premio Città della Spezia e vincitore del Premio città di Manfredonia Re Manfredi), quinta opera poetica edita. Ha pubblicato anche una raccolta di racconti e un romanzo, in collaborazione con David Scarselli.

Giacomo Lazzeri, chitarrista e compositore. Scrive musica per spettacoli teatrali e reading. Ha suonato in vari gruppi fra cui "Oblivion" e "Modotti". E' l'anima musicale della sperimentazione musical-poetica "La Minima Parte".


Sabato  3   Settembre     ore   17:30
Reading dei Poeti
Lorenzo Mari    Athos  Montuori    Alberto Figliolia
Carla Paolini     Angelo Magro       Alessandro  Magherini

Sabato   3   Settembre   ore   18:30
Liliana  Ebalginelli
presenta
Psiche
Performance  per Voce e Gesto
Performance  è ’azione’ sintetica che riassume il senso della ricerca di un artista e ne è espressione pubblica. Tuttavia tutto è performance – parafrasando Duchamp – se l’artista lo dichiara tale e ne fa pubblica espressione della propria arte. Nella mia performance voce e gesto fondono un testo poetico (concepito come autoritratto artistico) nella forma di un sinteticissimo monologo teatrale.
Liliana Ebalginelli  Artista veneta, vive a Milano, dove da anni opera nel campo della poesia visuale e sonora. Dirige la rivista online di poesia ULU-LATE (www.ulu-late.com), fondata nel 2001 con F. Cajani . Mostre personali: Esplodità con Brunati Urani, Cajani e Lora Totino (Museo della Carale, Ivrea, 2010); Psiche,Poema in versi e XI tavole (Officina Coviello, Milano, 2011);Vado là e nulla mi può guidare con A. Oberto e L. Pescador (Museo della Carale, Ivrea, 2011). Pubblicazioni: L (1999); Voyage (coautore F. Cajani, 2001); l/AMAMI (2007); Medusa (coautore A. Agriesti, 2009); Manes (2010).


Sabato   3   Settembre   dalle   ore  21:00
Sala Ex Biblioteca Conventuale del Museo Civico
Piazzetta  Winifried Terni De Gregory  5  Crema        
In  Dialogo  Multimediale
Philippe  Boisnard  &  Hortense Gautier       
HP  Process
Digital Action Poetry
    
Alberto Mori
Performate
Videoperformance per Fiati Dinamici
Puccio Chiesa
Infinito Precipite
Videopoesie /  Letture
O.P.M.(Organismi Poeticamente Modificati)
La Storia inizia indietro              
Performance  Poetico  Musicale                                                
Philippe Boisnard & Hortense Gautier
HP Process
Digital  Action Poetry
HP Process riguarda il rapporto fra corpo e tecnologia ed esplora la dimensione plastica, visiva, sonora, digitale della scrittura.
HP Process  è una personificazione  nella congiunzione /disgiunzione  che sviluppa una pratica digitale dell’azione artistica.Essa lavora principalmente nella performance poetica intermediale dove immagini e suoni  vengono prodotti in tempo reale ed in interazione, secondo la logica  di rendere indistinte le varie aree della rappresentazione e della percezione. Esse cercano di creare poesia in movimento, e riconfigurano costantemente  quello che il corpo e le lettere del testo  fa venire  alla luce, attraverso l’incarnazione del suono e nel gesto. Il loro lavoro si basa sull’espansione delle frequenze sonore dalla voce, in una logica immersivae brutale. Mentre improvvisando iniziano da partizioni poetiche, rappresentano con la loro voce ed il respiro quello che è riprocessato, reinmesso in nuovi testi, amplificato ed espanso dal computer per creare sia una poesia elettronica sonora, sia un paesaggio sonoro. Essi stessi realizzano anche creazioni sonore, sia per musica dal vivo che per installazioni digitali.
Philippe Boisnard  &  Hortense Gautier  sono  HP Process.
Essi hanno all’attivo numerosi interventi  in molti festival, musei, teatri ed università 
fra  i quali:CAPC de Bordeaux, Centre Pompidou, La Comédie de Reims, festival Empreintes numériques (Toulouse), festival VISIONSONIC (Paris), festival de poésie de Lodève, festival Expoésie (Périgueux), festival Les InstantsVideos (Marseille), Cité européenne des Récollets (Paris), FabrikaVoxa - Espace Gantner (Belfort), festival Accès(s) (Pau), festival E-Poetry (Barcelonne), festival Son-Vision (Genève), Rencontres Chorégraphiques de Carthage (Tunis), PureData Convention 2009 (Sao Paulo-Brazil), Centro Octubre (Valencia-Spain), ....

Alberto Mori      
Performate
Videoperformance  per  Fiati  Dinamici

Attraverso aria, respiri ,fiati, soffi, pause ed  accelerazioni fonetiche in interazione live
fra  voce, videoimmagini, suoni, la reinvenzione dell’autore del proprio testo Performate (Scrittura Creativa Edizioni - 2010) in un politesto che sperimenta le varie sinestesie del linguaggio poetico  nella performance multimediale.

Alberto Mori  Nato a Crema (Cr) nel 1962.Poeta, performer e artista, in più di vent’anni di attività ha costruito la sua ricerca nella poesia, utilizzando anche altre forme d’arte e di comunicazione, dalla prosa alla performance, dall’installazione al video e alla fotografia. Ha collaborato con molti fra i più noti poeti contemporanei, italiani e stranieri, per la realizzazione di letture pubbliche, manifestazioni ed eventi di poesia.Nel 2003 fonda la SempreCreativaPoetica con l’artista visivo GinoGinel, accomunando l’esperienza dei linguaggi sperimentali della poesia con il montaggio della videopoesia e della videoarte. La produzione di  videopoesia dell’ultimo decennio è documentata e consultabile al centro di documentazione per le arti visive del Careof e Via Farini di Milano. Dal 1986 ha all’attivo numerose pubblicazioni.Nel 2001 Iperpoesie (Save AS Editorial) e nel 2006 Utópos (Peccata Minuta)sono stati tradotti in Spagna.Nel 2010 finalista per la raccolta inedita Financial al premio di poesia Anterem di Verona, nello stesso premio, nel 2011 il libro
Performate, ha avuto una segnalazione speciale per il rapporto fra arte e poesia.

Website  www.albertomoripoeta.com

Puccio Chiesa
Infinito Precipite
Videopoesie /  Letture
Un percorso nella produzione del videopoeta Puccio Chiesa attraverso l’alternanza della lirica dei  testi e la suggestione delle  immagini dei video

Puccio Chiesa è nato a Crema nel 1976, ha pubblicato le raccolte di poesia Vertigini (Libroitaliano, 1998) e Sopra le righe (Maremmi Editori, 2006), il romanzo poetico Sonnambuli (Il Foglio letterario, 2009) e il racconto Honda Dodò, caffè e ammazzacaffè (Fara Editore, 2010). Dal 2003 realizza video che coniugano il linguaggio poetico con quello delle arti visive e della cinematografia sperimentale. Ha vinto l’edizione 2009 del concorso nazionale di videopoesia "La parola immaginata" con l'opera "tempo sepolto”. Tutte le sue videopoesie sono visibili presso il centro di documentazione per le arti visive Careof  di Milano.www.myspace.com/semiolabilecinematografica

O.P.M.  (Organismi Poeticamente Modificati)
La storia inizia indietro
Performance  Poetico  Musicale
 
O.P.M:
Mauro Righi, Giuliano Mori  Maurizio Forte, Pino Giodice,
Vito Scaccianoce, Riccardo Fancini

La storia inizia indietro perché la storia è fatta di momenti già avvenuti che si ripercuotono continuamente sul presente, cuciture forzate che non si strappano e  tengono insieme il tessuto delle storie di ognuno di noi. In questo percorso poetico e musicale vengono colti degli attimi che potrebbero essere delle scelte, ma anche delle non scelte, le poesie e le canzoni che verranno lette, recitate o cantate fermano alcuni episodi, anche minimi, che andranno a comporre le nostre storie, gli attimi di un percorso che determina il presente di ognuno.
 

Gli O.P.M. (Organismi Poeticamente Modificati) sono uomini a basso consumo, amano le necessità a piccolo impatto energetico e si prodigano per diminuire le emissioni di co2 dando fiato solo alle parole necessarie cercando di salvaguardare il gene della poesia per svilupparlo con metodi naturali, rafforzarlo e farlo sopravvivere senza modificare la sua natura profonda.

In un mondo che considera la poesia una noiosa eccezione, gli O.P.M. vogliono tutelare le parole, renderle resistenti agli agenti patogeni e atmosferici, al consumismo sfrenato, agli edificatori selvaggi, ai coltivatori chimici, agli inquinatori patologici e ai dissipatori di energia.

Gli O.P.M. fanno poesia e musica attiva, una poesia cantata e letta ogni volta in modo diverso, una musica che vive nel tempo e nell’improvvisazione della parola.

Domenica   4   Settembre    ore   11:00 
Reading dei Poeti
Renzo  Favaron    Giovanni  Uggeri     Anna Maria  Ercilli  
Beppe  Parmigiani   Stefano  Reggiani   Massimo Bondioli   
Renato Sclaunich

Domenica   4    Settembre   ore   17:00
Jonathan Dechecchi    Marco Zocca    Massimo Perseghin
presentano
Dialogo
Action Poetry
Incomunicabilità contemporanea – ti parlo non mi ascolti / quando mi ascolti non ci sei / ti amo perchè cerco lo scontro. “Provocare la tempesta che sconvolga la pace, vuol dire vivere una vita violenta”.

Il dialogo come non-comunicazione, ma imposizione della propria idea quotidiana, spesso errata.
Jonathan Dechecchi (scrittore, attore e speleologo) Marco Zocca (poeta, musicista e speleologo) ,Massimo Perseghin (musicista, attore e performer) ,si incontrano nel 2008 per mettere in atto psicodrammi Zen e concerti notturni (Sleeping Concert) per scrutare la propria natura e svincolati da qualsiasi testo, puntare direttamente sulla propria mente. Attualmente hanno in cantiere due opere teatrali (Psicomagie & Enneagramma) e sono promotori di un piccolo festival di “Nuova Musica”, che vedrà la luce nel gennaio prossimo a Padova.

Domenica   4   Settembre    ore   17:30 
Reading dei Poeti
Annitta  Di Mineo    Susanna Farina  &  Denise Valentino    
Tiziana Tius  Imada  Vola    Meeten Nasr   Benny Nonasky

Domenica  4  Settembre      Ore   18:30
Movimento  Letterario  dal  Sottosuolo
presenta
Manifest' AZIONE    dal   Sottosuolo
(Ossia quando la parola si addobba,  si incarna, si incazza,   (si) ammazza)
Performance politico-poetico-musicale   (Con delitto finale)
CONTRO l’eccessivo potere delle comunicazioni di massa
CONTRO l’estremo abuso dell’immagine e l’inneggiare ad essa
CONTRO lo straniamento culturale causato dall’espansione della reti globali
CONTRO il culto dell’oggetto
CONTRO il perdurare delle politiche del terrore a distanza
CONTRO il lento e progressivo espandersi di una politica atta a svalutare e isolare una vera cultura che faccia ragionare l’individuo
CONTRO il continuo avanzamento dell’uomo verso una società in cui l’individuo è portato a venerare le proprie ossessioni e a perdere la capacità di dare il giusto valore alle cose

Partecipano all’ Action Poetry:
Andrea Garbin        Valeria Raimondi     Fabrizio  Arrighi
Fabrizio Grigoletti   Max Gonzales         Fabio Barcellandi
Bruna Bottesini       Luca Artioli              Vilma  Dolmella

In un periodo storico, in un territorio e in un contesto sociale in cui la cultura e la libertà creativa ed espressiva arrancano, nasce e viene presentato con una certa regolarità in luoghi ed ambienti  anche molto diversificati fra loro, il MANIFESTO LETTERARIO DAL SOTTOSUOLO con una performance multimediale che puo' includere di volta in volta poesia, monologo,  immagini, musica e azione fisica.Durante le presentazioni vengono distribuiti i  Manifesti autenticati.Fondato da Andrea Garbin, il Movimento è diretta conseguenza di un lavoro di diffusione poetica e culturale nata nel 2008 che ha visto la partecipazione di numerosi artisti. Nel corso di questi due anni si sono avvicendati sul palco del Galeter, caffè letterario di Montichiari, ma anche negli altri luoghi dove agisce il
Movimento come il Caffè Modì (Mantova) e Pizza al Volo (Lonato del Garda), decine di autori ocali e alcuni tra i più importanti poeti contemporanei fra i quali : Elisa Biagini, Alexandra Petrova, Jack Hirschman, Paul Polansky, Neli Cherkoski, Alberto Masala, Agneta Falk e Beppe Costa.

Durante la manifestazione saranno esposti i testi  dedicati alla poetessa  
Adrienne Rich

Adrienne Rich è nata a Baltimore, nel Maryland, il 16 maggio 1929. Ha pubblicato la prima raccolta di liriche a soli ventidue anni, iniziando da quel momento, con il suo progressivo avvicinarsi al movimento femminista, una carriera poetica e pubblica di grande successo. Gli statunitensi la ritengono il loro più importante poeta vivente, ma in Italia non è conosciuta. Il suo unico successo editoriale è il saggio Nato di donna (Garzanti 1977), primo libro femminista interamente dedicato al tema della maternità. Eppure, la poesia della Rich non è affatto una poesia "di genere", "di nicchia"; ha il respiro ampio di tutte le meditazioni lucide e ispirate sulla realtà: parla di amore, di morte, di rabbia, di esistenze calpestate, di dolore e di felicità. Cartografie del silenzio (del quale si riportano un paio di passaggi della poesia che da il titolo al libro) è la prima testimonianza esauriente del suo lavoro poetico pubblicata in Italia e presenta un'ampia selezione di testi dal 1951 al 1995. Il libro ci conduce per mano in un viaggio appassionato e appassionante, dove la poetessa italiana traduttrice trova momenti altissimi di accordo con la musica profonda e reale della Rich, attraverso le gioie e le ferite del nostro tempo, senza più vincoli geografici e temporali come deve essere per la vera poesia.

1.
Una conversazione inizia
con una bugia, e ogni
parlante della cosiddetta lingua comune sente
la spaccatura nel ghiaccio, la separazione
come assenza di potere, come se fosse contro
una forza della natura
Una poesia può iniziare
con una bugia. Per essere stracciata.
Una conversazione ha altre leggi
si ricarica della sua propria
falsa energia. Non può essere stracciata.
Infiltra il nostro sangue. Si ripete.
Con lo stilo incide irrepetibilmente
l'isolamento che nega.
2.
La stazione di musica classica
che suona ora dopo ora nell'appartamento
l'alzare il rialzare
e l'alzare di nuovo la cornetta telefonica
Le sillabe che pronunciano
L'antico parlare ancora e ancora
La solitudine del bugiardo
che vive nell'intreccio formale della bugia
girando i controlli per affogare il terrore
sepolto sotto la parola mai pronunciata

Per  Informazioni : Alberto Mori   
Cell: 339 4439848     Studio 0373 86560 (Segreteria e Fax)
E mail: albmor3@tin.it   Facebook: http://www.facebook.com/alberto.mori2

Si ringrazia per la collaborazione  tecnica:
Massimo Guerci
L’Associazione  Culturale Alice nella Città
La Tipografia Locatelli  di Crema
Il Comune di Crema
Tutti  i poeti  e gli artisti  partecipanti


Copyright ed organizzazione
a cura  del Circolo Poetico Correnti

“Il Poeta  è l’organizzatore dei sogni”

Circolo  Poetico  Correnti

Fondato ed iscritto nel 1994 come organizzazione non lucrativa di utilità sociale che svolge la sua attività nel settore della promozione della cultura e dell’arte (D.L. 4.12.1997 n.460 art.10 comma 9) opera la riflessione, l’incontro,la divulgazione pubblica, la pubblicazione editoriale e mediatica della poesia, attraverso i suoi autori ed interpreti.

Dal 1995 effettua la manifestazione Poesia  A  Strappo, della quale detiene
il copyright, la quale rende pubblica la poesia sulle piazze delle città italiane
ed in generale nei luoghi e nei territori sensibili alla comunicazione dei versi.

Dal 1997 effettua rassegne di incontri con gli autori ed organizza
eventi in collaborazione con tutti le espressioni artistiche e culturali.

Dal 2001  edita I quaderni di correnti in due distinte collane:
Una monografica di poesia  ed una  antologica  e  tematica  di scritture.

Nel 2003 e nel 2005  ha curato due edizioni del Festival Caos Affini
con l’intento progettuale di documentare le attività della poesia
con i linguaggi dell’arte contemporanea: arti plastiche,performance, video, installazione.

Nel 2008 e nel 2009  Soul Cities e Videopoetry Dreams
sono state presentate in video installazioni.

Dal 2007 al  2010 ha curato quattro rassegne di videopoesia
Soul Cities  Videopoetry Dreams  Technomatic Videopoetry Correnti Nomadi

La  sede è  in   Via  L. Cadorna 11   26013 Crema(Cr)

OFFICIAL  MEMBERS
Alberto Mori                 Team  Manager  and  Art  Director
Rita   Remagnino         Administration and Fund Advisor
Mariangela Torrisi         Public Relationship  and  Istitutional Management
Giobico                       Team  Work  Manager and  Assistences  

 

 

 

 


 

2215 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria