Giovedì, 25 aprile 2024 - ore 05.39

CREMALAB : IL SUCCESSO DI FABIO E’ FRUTTO DEL BINOMIO PARTITI/CIVISMO,

CREMALAB”: IL SUCCESSO DI FABIO E’ FRUTTO DEL BINOMIO PARTITI/CIVISMO, UN MODELLO DA DECLINARE OLTRE LA CITTA’ “RICOMINCIAMO DA QUI. IL NOSTRO LABORATORIO CONTINUA E SI APRE AI PARTITI E ALLE ALTRE LISTE CIVICHE”

| Scritto da Redazione
CREMALAB : IL SUCCESSO DI FABIO E’ FRUTTO DEL BINOMIO PARTITI/CIVISMO,

CREMALAB”: IL SUCCESSO DI FABIO E’ FRUTTO DEL BINOMIO PARTITI/CIVISMO, UN MODELLO DA DECLINARE OLTRE LA CITTA’

“RICOMINCIAMO DA QUI. IL NOSTRO LABORATORIO CONTINUA E SI APRE AI PARTITI E ALLE ALTRE LISTE CIVICHE”

Il successo della lista civica “Cremalab” non è un punto d’arrivo ma l’inizio di un cammino.

Con la vittoria di Fabio Bergamaschi al ballottaggio viene premiata dai cittadini e dalle cittadine di Crema la linea costruttiva, operosa, dialogante che ha caratterizzato la proposta del candidato sindaco del Centrosinistra e dello schieramento che lo ha sostenuto, sulla scorta dell'esperienza e del lascito dell’amministrazione precedente, ma pronto a nuove progettualità e con lo sguardo rivolto al futuro.

Uno schieramento che si è posizionato con nettezza nel campo progressista ed ecologista ma va sottolineato con chiarezza che è frutto di una felice combinazione fra l'esperienza dei partiti ed il civismo. 

L’analisi del voto ci consegna una fotografia eloquente: accanto al Partito Democratico, punto di riferimento importante nella coalizione, ed alla lista Crema Riformista” (nella quale trovavano casa esponenti riconducibili a forze politiche come Azione, Italia Viva, Socialisti e Verdi,)  il contributo di altre quattro liste civiche, fra cui CremaLab, è stato determinante per l'esito così lusinghiero del confronto elettorale e ha raccolto consensi per il 26,3%, oltre la metà di quanto complessivamente ottenuto dalla coalizione progressista (48,77%).

Un risultato che vedrà assegnare alle liste civiche ben 8 dei 15 seggi della maggioranza consiliare.

La nostra lista civica che si è presentata per la prima volta alla competizione elettorale ha superato formazioni consolidate come “Forza Italia”; “5Stelle”; la lista del candidato sindaco Simone Beretta e altre civiche alleate. In quest’ottica – come ha spiegato l’ex sindaca Stefania Bonaldi, attivista di “Cremalab” – crediamo che il modello Crema (presente anche in altre città che hanno vinto) possa essere un’esperienza declinabile anche a livello regionale e nazionale.

CremaLab c'è e si impegna da subito a offrire il suo sostegno concreto al sindaco Fabio Bergamaschi e all'azione della maggioranza che amministrerà Crema, portando in dono proprio il sentire e le sensibilità del civismo, che è un valore che intende arricchire la visione del Centrosinistra, amplificandone sguardo, sensibilità e rappresentanza dei cittadini.

Al contempo, come dichiarato agli esordi, CremaLab proseguirà nel suo percorso formativo e di riflessione sui temi che fanno da fondamenta alla politica amministrativa, proseguendo un lavoro laboratoriale aperto ed inclusivo, rivolto a tutte le liste civiche, ai partiti, ma anche ai cittadini e alle cittadine di Crema, per sensibilizzare sui temi politici e amministrativi, locali e nazionali, e creare occasione di dibattito, di confronto, di apprendimento che possano anche tradursi poi in azioni concrete di governo per la città di Crema.

Già in queste ore siamo al lavoro per far tesoro delle buone pratiche di altre città e proporle anche al nostro sindaco con il quale condivideremo ogni passaggio.

Il dato della scarsa affluenza al voto, ancora più sconfortante dato che si sceglieva il sindaco, l'istituzione più prossima ai cittadini, non può lasciarci indifferenti e richiede azioni concrete per coinvolgere i cremaschi e avvicinarli alla politica e all'amministrazione e suscitare interesse e amore per il Bene Comune.

590 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online