Giovedì, 25 aprile 2024 - ore 05.57

Crema.Ultimo diritto.Incontro con Mina Welby

| Scritto da Redazione
Crema.Ultimo diritto.Incontro con Mina Welby

Sabato 24 marzo alle ore 20,45 presso la sala Pertini della camera del lavoro di via Carlo Urbino .Incontro pubblico  con  MINA WELBY ,   Dott. Luciano  Orsi, Dott. Attilio Galmozzi.

L'Ultimo diritto:dovrebbe essere anche il primo,ed il più scontato.
Disporre del proprio corpo,delle cure che si desiderano o si rifiutano,e fino a che punto.

Il diritto di decidere,ad esempio,quanto si desidera far sopravvivere il proprio corpo privo di coscienza in caso di incidente gravissimo o di una malattia senza ragionevoli prospettive di remissione.

Eppure,come insegnano il caso Englaro e il caso Welby, sembra che nel nostro Paese che si definisce culla della civiltà,sia difficile esercitare questo elementare diritto di disporre di sé: come se fossimo tutti ostaggio delle decisioni di medici e politici di vario orientamento ideologico.

Per fortuna,il caso ,dolorosissimo di Eluana e quello altrettanto di Giorgio Welby hanno fatto certezza:i tribunali han ritenuto che il diritto sancito dalla Costituzione,che vieta cure  mediche obbligatorie,è un diritto perfetto,che non abbisogna di capziose interpretazioni,leggine limitanti e simili.

In parole povere,se c'è una volontà liberamente espressa,ad esempio con un testamento biologico,tutti sono tenuti a rispettarla.In barba a politici che speculano sulle paure della società,tradendo tra l'altro il pensiero liberale, a cui dicono sovente a sproposito di ispirarsi.

Per riaffermare con forza questo fatto, Mina Welby,assieme al Dr.Luciano Orsi,è stata invitata da Numero Zero e UAAR (Unione Atei) a un incontro pubblico a Crema,il 24 Marzo alle ore 21 presso la Sala Pertini della Camera del Lavoro di Crema.Ci sarà anche la proiezione di un video portato da Mina Welby.

Invitiamo tutti a partecipare,con l'intento di convincere i futuri amministratori della ns. città ad istituire un pubblico registro dei Testamenti Biologici presso ,il Comune di Crema,come già altre città italiane hanno fatto.

UAAR Giacomo Minaglia-
Redazione numerozero.info

1567 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria