Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 23.24

Cremona 22/5: 'La Voce che rompe il silenzio': parole contro le mafie

Parole, gesti e immagini contro le mafie: tre appuntamenti in occasione del 40° anniversario della morte di Peppino Impastato.

| Scritto da Redazione
Cremona 22/5: 'La Voce che rompe il silenzio': parole contro le mafie

Nell'ambito dal progetto "La voce che rompe il silenzio – Strategie di ascolto e sostegno per le vittime di violenza mafiosa e criminalità organizzata", che vede capofila il Comune di Cremona, grazie ad un accordo di collaborazione sottoscritto con Regione Lombardia, dal 22 al 26 maggio si svolge la rassegna La Voce che rompe il silenzio: parole, gesti, immagini contro le mafie: tre appuntamenti in occasione del 40° anniversario della morte di Peppino Impastato. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con Avviso Pubblico, con il Coordinamento Provinciale Libera Cremona e le associazioni aderenti, e con Porte Aperte Festival. Di seguito i tre appuntamenti in programma.

 

Martedì 22 maggio ore 21

Teatro Monteverdi, via Dante, 149

 

A.N.N.A. Amore Non Ne Avremo

Per ricordare Peppino Impastato e Aldo Moro

Gruppo Teatro Popolare

Selezionato da Artevox nel 2008 e portato in scena in tutta Italia per ricordare la data del 9 maggio ’78, giorno in cui coincisero tristemente la morte di Peppino Impastato e quella di Aldo Moro.

Testo e regia: Giuseppe Adduci

Interpreti: Giuseppe Adduci e Gianpietro Liga



Il testo immagina un impossibile ultimo dialogo tra il fondatore di Radio Aut e militante nei gruppi della sinistra, Peppino Impastato, e lo statista democristiano Aldo Moro, avversari politici eppure fatalmente appaiati nella memoria collettiva. Lo spettacolo vuole mettere in evidenza (anche se con assoluta libertà filologica) l’umanità di cui entrambi erano intrisi e il mondo che sognavano, le preoccupazioni per il “dopo” delle persone amate, la rabbia e la tenerezza.

 

Giovedì 24 maggio ore 18

Sala dei Quadri di Palazzo Comunale



Presentazione in anteprima del Primo Quaderno legalità: appunti, dati e riflessioni sul fenomeno mafioso a Cremona

A cura del Comune di Cremona e del Coordinamento Provinciale Libera Cremona

 

Sabato 26 maggio ore 11

Ex Monastero Corpus Domini - via Chiara Novella

 

ANTEPRIMA PORTE APERTE FESTIVAL

Presentazione del libro Fuoco criminale. La 'ndrangheta nelle terre del Po: l'inchiesta con l’autrice, la giornalista Rossella Canadé

Nell'ambito del ciclo di incontri Porte chiuse alla mafia a cura del Comune di Cremona, Associazione Porte Aperte Festival, Coordinamento Provinciale Libera Cremona

 

698 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online