Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 14.17

Cremona: 26/6 concerto della BRNO Youth Symphony Orchestra

Alle ore 21:00 presso il Cortile Federico II a Cremona in cui si esibirà l'orchestra giovanile della Repubblica Ceca.

| Scritto da Redazione
Cremona: 26/6 concerto della BRNO Youth Symphony Orchestra

Il concerto è un'anteprima del Cremona Summer Festival 2018, organizzato dalla Camera di Commercio in collaborazione con l'Istituto Claudio Monteverdi e molti altri enti.



Il concerto della Brno Youth Simphony Orchestra, diretta da Gabriela Tardonova e Tomas Krejci, è in programma martedì 26 giugno alle ore 21:00 presso il Cortile Federico II di Cremona (in caso di maltempo l’evento si svolgerà presso la Chiesa di S. Maria Maddalena). Il concerto è a ingresso libero e gratuito.

L’evento è un’anteprima della nona edizione del Cremona Summer Festival, nell’ambito del progetto Masterclass che porterà circa 2.100 musicisti e artisti a Cremona, Crema e Casalmaggiore, di cui circa 1.500 nella rassegna estiva. Il Cremona Summer Festival è un festival estivo che funge da contenitore per attività didattiche connesse alla liuteria ed è organizzato dalla Camera di Commercio di Cremona con l’Istituto di Studi Musicali “Claudio Monteverdi”, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Cremona, del Comune di Crema, del Comune di Casalmaggiore, del Consorzio Liutai “Antonio Stradivari” Cremona, della Cremona International Music Academy e dell’Accademia Internazionale delle Arti.

Il Cremona Summer Festival ha anche il supporto e la collaborazione della Provincia di Cremona, della Fondazione Teatro San Domenico, del Casalmaggiore International Festival, del Festival delle Orchestre Giovanili di Firenze, della Scuola Internazionale di Liuteria, del Museo del Violino, della Fondazione Stauffer, del Touring Club di Cremona, della Strada del Gusto Cremonese, delle Botteghe del Centro, del Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali di Cremona, del Kiwanis Club Cremona, di BeMyMusic e del Distretto Urbano del Commercio.

La Brno Youth Symphony Orchestra nasce nel 1994 a seguito di un progetto ideato dai direttori della Scuola d’arte di Brno. L’orchestra si esibisce regolarmente durante l’anno, ha viaggiato in tutta Europa e in Giappone, partecipando a diversi festival internazionali e collabora con realtà locali conosciute (cori e orchestre) ma anche con artisti importanti. L’orchestra ha vinto diversi premi a competizioni organizzate dal Ministero dell’Educazione della Repubblica Ceca.

I direttori della Brno Youth Simphony Orchestra sono Gabriela Tardonova e Tomas Krejci.

Tomas Krejci, classe 1972, laureato alla Janacek Academy of Music and Performing Arts in canto, si è poi specializzato in direzione d’orchestra all’Accademia di Performing Arts a Praga. E’ il direttore artistico della Chamber Opera della Janacek Academy a Brno, oltre ad essere un membro del quartetto vocale Q VOX.

Gabriela Tardonova, nata nel 1975, laureata alla Janacek Academy of Music and Performing Arts, ha conseguito una specializzazione in direzione d’orchestra. Ha approfondito ulteriormente gli studi anche alla Università di Musica e Arte a Graz, in Austria. Oltre che Direttore della Brno Youth Simphony Orchestra, collabora regolarmente con l’Ensemble Opera Diversa.

Programma

Direttori Gabriela Tardonova e Tomas Krejci

G. Verdi: Forza del destino (ouverture) direttore Tomas Krejci

Jules Massenet: Thais direttore Tomas Krejci

A. Dvorak: 9th Symphony, e minor (From the New World) direttore Gabriela Tardonova

 

 

 

674 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online