Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 17.48

Cremona aderisce a ‘M’Illumino di meno’, il 19 febbraio bike sharing gratuito

Il tema di quest’anno è “Bike the Nobel”: la bicicletta viene candidata al Premio Nobel per la Pace

| Scritto da Redazione
Cremona aderisce a ‘M’Illumino di meno’, il 19 febbraio bike sharing gratuito

Anche Cremona si “illumina di meno”. La Giunta ha infatti accolto la proposta degli Assessori all’Ambiente e alla Mobilità Alessia Manfredini e all’Istruzione Maura Ruggeri di aderire all’iniziativa nazionale M’Illumino di Meno, la nota campagna radiofonica sul risparmio energetico lanciata dalla trasmissione Caterpillar, in onda su Radio 2, in programma venerdì 19 febbraio.

L’edizione di quest’anno si caratterizza per la sensibilizzazione verso la mobilità sostenibile, anche grazie alla campagna Bike the Nobel, con la quale la bicicletta viene candidata al Premio Nobel per la Pace. L’obiettivo è promuovere e incrementare l’uso di mezzi alternativi per gli spostamenti in città. Da qui l’invito a tutte le scuole di ogni ordine e grado perché gli alunni, il 19 febbraio, si rechino a scuola a piedi, in bicicletta oppure usando i mezzi pubblici. Ogni singola classe potrà inoltre aderire all’iniziativa spegnendo le luci e gli strumenti non indispensabili.

«Aderendo a M’Illumino di meno», dichiara Manfredini, «proseguiamo il percorso di sensibilizzazione intrapreso sul fronte della razionalizzazione dei consumi per dare un tangibile contribuito alla diffusione di una maggior consapevolezza sulle conseguenze del consumo indiscriminato di energia, invitando alla riduzione degli sprechi, ponendo l’attenzione alle fonti alternative e sui benefici che possono derivare all’ambiente dall’uso di biciclette e mezzi pubblici per gli spostamenti».

«Si tratta di un momento di sensibilizzazione importante», aggiunge Ruggeri, «in quanto giovani e giovanissimi possono rendersi conto che utilizzare mezzi alternativi per il loro spostamenti contribuisce a ridurre le emissioni inquinanti delle automobili e a rendere meno pericolosa l’entrata e l’uscita da scuola. Ma non solo, ha una funzione educativa straordinaria: aiuta a socializzare, a conoscere elementi essenziali di educazione stradale, a conoscere l’ambiente urbano in cui si vive e a rispettarlo».

Il 19 febbraio, oltre allo spegnimento delle luci artistiche di Piazza del Comune e di Piazza Stradivari, di quelle di Palazzo Comunale e dei Musei Civici da parte del gestore AEM, dal momento che questa edizione è dedicata alla mobilità sostenibile, ci sarà la possibilità dell’utilizzo gratuito per un giorno del servizio di bike sharing. Grazie alla collaborazione di BicinCittà sarà possibile usufruire gratis del servizio in tutte le otto postazioni presenti a Cremona.

Sarà inoltre attivata una campagna informativa in tutti gli uffici comunali e sul sito del Comune di Cremona per sensibilizzare alla riduzione dei consumi con la pubblicazione della Guida per le buone abitudini ambientali. L’invito rivolto anche a cittadini e scuole è di spegnere le luci e tutti i dispositivi elettrici non indispensabili. Infine, la proposta ai gestori di bar e ristoranti di organizzare cene e happy hour a lume di candela e ai negozianti a ridurre sensibilmente l’illuminazione di tutte o alcune vetrine. Quest’anno sarà infine coinvolta anche KM SpA nell’ambito del trasporto pubblico locale, perché vengano spenti per alcuni minuti le luci e i dispositivi del Centro Servizi e nei depositi degli autobus.

1051 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria