Martedì, 23 aprile 2024 - ore 21.12

Cremona alla festa del salame omaggio a Jacovitti La mostra si inaugura sabato 21

La Festa del Salame si articola in una ricca serie di eventi che avranno per set il centro storico della città del Torrazzo.

| Scritto da Redazione
Cremona alla festa del salame omaggio a Jacovitti La mostra si inaugura sabato 21

Tributo al grande fumettista nel ventennale della scomparsa, degustazioni, sfida norcina, chef-show e processo al principe degli insaccati

Negroni firma con la sua Stella la Festa del Salame, rassegna gastronomico-culturale che dal 20 al 22 ottobre 2017 porterà a Cremona i migliori produttori di salame e affini di tutta Italia. La manifestazione è organizzata da SGP Eventi e promossa dal Consorzio di Tutela del Salame Cremona con il patrocinio di Regione Lombardia, Comune di Cremona, Confartigianato Alimentazione e Camera di Commercio di Cremona. Negroni non solo qualifica l’importanza della rassegna – la prima di respiro nazionale nel suo genere –, ma certifica il prestigio della tradizione norcina di Cremona: era il 1907 quando Pietro Negroni, artigiano di salumeria, inaugurò proprio a Cremona l’azienda che oggi rappresenta il marchio di salumi più conosciuto dagli italiani.

LA MATITA DI ‘JAC’ PER NEGRONI

La Festa del Salame si articola in una ricca serie di eventi che avranno per set il centro storico della città del Torrazzo. In particolare Negroni promuove un doppio omaggio a Benito Jacovitti, nel ventennale della scomparsa del grande fumettista che disseminava le proprie pagine di salami e che, tra l’altro, nel 1961 realizzò un apposito menù illustrato per Negroni. La kermesse accoglierà una performance live di disegnatori e artisti che creeranno tavole ispirate all’immaginario di Jacovitti; in più nelle vetrine dei negozi del centro storico saranno esposti libri e riviste con illustrazioni e strisce a fumetti firmate da ‘Jac’.

uno dalle dimensioni ridotte ma con la stessa qualità e caratteristiche di un salame cremonese, fiore all’occhiello di salumi dell’epoca. Un prodotto bandiera per Negroni, sinonimo da 86 anni di sapere e creatività Made in Italy.

4528 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online