Mercoledì, 18 settembre 2019 - ore 13.25

Cremona Alla Festa del Volontariato le "MODE DA ALTRI MONDI"

NONSOLONOI e TABASAMU Domenica 21 settembre alle 17.00 in Cortile Federico II

| Scritto da Redazione
Cremona Alla Festa del Volontariato le

Si terrà domenica 21 settembre alle 17.00 in Cortile Federico II "Mode da Altri Mondi", l'evento che riunisce le sfilate di moda solidale organizzate dalla Cooperativa sociale di commercio equo e solidale Nonsolonoi e dall'Associazione Tabasamu Onlus in occasione della 23° Festa del Volontariato.

Proprio grazie alla partecipazione ai tavoli di lavoro delle numerose associazioni chiamate a raccolta da Cisvol – CSV di Cremona e Forum del Terzo Settore, Nonsolonoi e Tabasamu hanno ideato questa iniziativa congiunta con l'obiettivo di mettere in luce due diversi progetti che, pur con le rispettive peculiarità, mettono la passione per la moda al servizio di finalità sociali.

Alle ore 17.00 sfileranno i capi della collezione Autunno-Inverno 2014 di Auteurs du Monde: "Si tratta della linea di moda etica firmata dalla stilista Marina Spadafora per Altromercato, la principale organizzazione italiana di commercio equo e solidale di cui siamo soci – spiega Francesca Bignelli, Presidente delle Cooperativa Nonsolonoi – che potete trovare nelle nostre Botteghe del Mondo di Cremona, Casalmaggiore e Viadana".

Indossare i manufatti degli ‘Autori del Mondo’ significa sostenere l'autosviluppo di centinaia di abilissimi artigiani asiatici, sudamericani ed africani - molto spesso donne - che confezionano capi e accessori con materiali naturali e tradizionali, senza l'utilizzo di coloranti azotati. Inoltre la bigiotteria è certificata nickel free.

Alle 17.30 sarà invece la volta dell'Associazione Tabasamu Onlus con Cremona Loves Kenya  "che, giunta quest'anno alla sua terza edizione – racconta la Presidente e stilista Simona Malvassoripresenterà 'Jamboree', una collezione di abiti e gioielli ispirata agli anni '50 che incontra i caldi colori dei tessuti africani."

L'Associazione (Tabasamu, in lingua Swahili, significa "donare sorrisi") si propone di promuovere attività sociali a favore dei più disagiati in Kenya, dove la Malvassori vive da una decina d'anni.

Al termine della sfilata sarà possibile acquistare i capi ed i proventi, al netto delle spese, saranno devoluti a una realtà malindina bisognosa. Il focus, come gli anni scorsi, sarà su bambini e ragazzi: nelle precedenti edizioni i fondi sono stati destinati all'acquisto di banchi nuovi per una scuola e al pagamento di un anno di studi per un alunno in difficoltà.

La Cooperativa Nonsolonoi e l'Associazione Tabasamu vi invitano dunque a prendere parte a questo magico viaggio in India, Nepal, Bali Ecuador, Perù, Etiopia e Kenya, attraverso gli autori e i colori delle "Mode da Altri Mondi"!

In caso di maltempo, la sfilata Auteurs du Monde avrà luogo presso la Bottega del Mondo di Nonsolonoi, in Corso Matteotti 1, mentre la sfilata Cremona Loves Kenya III verrà allestita al Coloniale, ex Colonie Padane.

1076 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria