Giovedì, 18 aprile 2024 - ore 04.05

Cremona Ancora sui permessi di sosta per i residenti. Alessia Manfredini riprecisa

I residenti continueranno a sostare a titolo gratuito negli stalli delimitati da strisce gialle, loro riservati (1015, più altri 130 in arrivo)

| Scritto da Redazione
Cremona Ancora sui permessi di sosta per i residenti. Alessia Manfredini riprecisa Cremona Ancora sui permessi di sosta per i residenti. Alessia Manfredini riprecisa

Sulle nuove modalità di sosta e dei permessi le polemiche e le proposte dei cittadini non mancano e probabilmente continueranno ancora per molto tempo.

L’assessore all’Ambiente e alla Mobilità Alessia Manfredini in una lettera precisa ulteriormente alcune problematiche. Fra le altre cose scrive: ‘Per quanto riguarda via Oscasali è infatti necessario ricordare la situazione preesistente.Negli anni scorsi, in concomitanza con l’istituzione dell’area pedonale di corso Garibaldi, nelle aree limitrofe è cambiata la viabilità, sono state istituite un’area Ztl e un’area riservata per i residenti denominata Zona E, che, nella nuova riorganizzazione complessiva della sosta ,è stata raggruppata insieme ad altre nella Zona B, in base ad un criterio oggettivo (presenza di scuole, luoghi istituzionali) dove possono parcheggiare i residenti sia della Zona B (i posti a loro disposizione sono 326) e della Zona A (165 i posti disponibili). Con l’attuazione del Piano della sosta, le rilevazioni e i sopralluoghi compiuti dagli uffici del Settore Mobilità hanno dimostrato che le condizioni della sosta e del transito in quella via non sono sostanzialmente cambiate. Va inoltre ricordato che vi è la presenza di istituti scolastici e occorre garantire l’accesso alle fasce orarie. Detto questo, grazie alla segnalazione del lettore saranno svolti ulteriori controlli perché questa Amministrazione è attenta alla vivibilità dei residenti: la creazione di nuovi stalli gialli (+26%) e nuove vie dove sarà possibile sostare a tariffa agevolata, come viale Trento Trieste e via Bissolati, ne sono un chiaro esempio. Colgo inoltre l’occasione per ribadire che i residenti continueranno a sostare a titolo gratuito negli stalli delimitati da strisce gialle, loro riservati (1015, più altri 130 in arrivo), si paga e si pagherà solo la marca da bollo ministeriale, come obbligo di legge, la durata non cambia, mentre vengono introdotte nuove modalità (colori, ologramma, QR code, potenziata la comunicazione) che renderanno il tutto più funzionale e facile per gli utenti. Per completezza ricordo che i permessi a titolo oneroso per alcune categorie (commercio, medici, giornalisti) e quelli provvisori sono stati introdotti nel 2012. Questa Amministrazione è determinata a fare in modo che l’utilizzo dei permessi sia maggiormente legato all’effettivo bisogno, così da ridurre l’utilizzo dello spazio pubblico e limitare gli spostamenti, rendendone nel contempo più efficiente il processo di rilascio grazie alle nuove tecnologie oggi disponibili. Infine, per garantire la massima trasparenza, per la prima volta gli elenchi dei provvedimenti finali di autorizzazione per i pass non ad uso residenziale, in particolare i dati aggregati per categoria dei pass, saranno pubblicati ed aggiornati sul sito del Comune nella sezione ‘Amministrazione Trasparente’ ai sensi del D. Lgs. 33/2013, modello già attuato dal Comune di Milano’. 

1333 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online