Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 06.57

Cremona: appuntamento il 31 maggio con 'Evento Natura'

Una giornata dedicata alle scuole e che hanno aderito al progetto "Un Parco di Farfalle".

| Scritto da Redazione
 Cremona: appuntamento il 31 maggio con 'Evento Natura'

Una giornata dedicata alle scuole che hanno aderito al progetto Un Parco di Farfalle, promosso dal Settore Sviluppo Lavoro, Area Omogenea e Ambiente del Comune di Cremona, volta alla scoperta del Parco del Po e del Morbasco, della sua flora e fauna. Con questa iniziativa, denominata Evento Natura, che si terrà giovedì 31 maggio, termina il percorso dedicato alla conoscenza del PLIS (Parco Locale di Interesse Sovracomunale) del Po e del Morbasco, finalizzato ad approfondire la coscienza ecologica degli elementi naturali che coesistono tra la città e la campagna, avviato nell’ottobre del 2017, e proseguito con altri appuntamenti, tra i quali il BioBlitz del 19 marzo scorso.

Alla 9:30, alle Colonie Padane (via del Sale, 60), presenti il Sindaco Gianluca Galimberti, la Vice Sindaco Maura Ruggeri e l’Assessore al Territorio Andrea Virgilio, sarà inaugurata la mostra dei lavori realizzati dagli alunni che hanno aderito al progetto e che rimarrà aperta al pubblico per l’intera giornata. Ai giovani allievi sarà poi consegnato il “Poster delle Farfalle”. Sono 17 classi di sette scuole di Cremona e dei comuni limitrofi, per un totale di 350 studenti di età compresa tra i 4 e i 13 anni, che hanno partecipato al progetto. A seguire, dalle 10:30 alle 12:30, i giovani partecipanti, suddivisi in gruppi, faranno un’escursione naturalistica nella zona circostante le Colonie Padane guidati dagli esperti Cristina Bertonazzi, Cinzia Galli, Fausto Leandri e Anna Mosconi. In caso di maltempo l’iniziativa sarà rinviata all’inizio del nuovo anno scolastico.

Il progetto “Un Parco di Farfalle”, attraverso la comprensione di questi affascinanti insetti, si è proposto di approfondire la coscienza e la conoscenza ecologica degli elementi naturali che coesistono tra la città e la campagna. Questi spazi si chiamano corridoi ecologici e per il Comune di Cremona, Bonemerse, Castelverde, Gerre de' Caprioli, Sesto ed Uniti, Spinadesco e Stagno Lombardo costituiscono il Parco Locale di Interesse Sovracomunale del Po e del Morbasco.

 Il Morbasco ricuce nel suo corso la fertile campagna e la città di Cremona al Po e crea un territorio di enorme importanza economica, naturalistica, culturale e sociale. Le farfalle possono aiutare a ridisegnare questo itinerario naturalistico attraverso la ricostruzione o la semplice conoscenza del loro habitat, delle loro esigenze, del loro ciclo di vita. Seguendo le farfalle, fotografandole, coltivando i fiori che le attirano, sarà possibile conoscere meglio il luogo dove abitiamo.

 Il progetto si è sviluppato in varie fasi. Momenti di informazione e divulgazione sul mondo dei lepidotteri in cui sono state distribuite bustine contenenti i semi di piante alimentari e di essenze erbacee nutrici dei bruchi, appartenenti alla flora spontanea locale, rispettando i gusti e le peculiari esigenze di ciascuna specie, in modo da coinvolgere il maggior numero possibile di persone che, grazie ad un impegno attivo e consapevole, possano coltivarle e prendersene cura, favorendo il ritorno delle farfalle; momenti formativi dedicati esclusivamente alle scuole hanno effettuato uscite didattiche nel nel PLIS del Po e del Morbasco; attività di coinvolgimento diretto dei cittadini sui temi naturalistici attraverso il sistema Citizen Science, che consiste nella segnalazione e identificazione di specie animali e vegetali che si trovano lungo i corsi d'acqua, così da sensibilizzare le persone sull'importanza dei corridoi ecologici che interessano il territorio comunale di Cremona e di quelli del PLIS del Po e del Morbasco.

 

887 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online