Domenica, 28 aprile 2024 - ore 06.14

Cremona Arci Festa 2014 ,giovedì 7 agosto , THE GANG

La settima giornata di Arci Festa 2014 è intitolata Pace e solidarietà

| Scritto da Redazione
Cremona Arci Festa 2014 ,giovedì 7 agosto , THE GANG

Giunta alla ventesima edizione, Arci Festa 2014 si tiene fino all’11 agosto al Parco delle Colonie Padane, a Cremona. Undici giorni di pace, cultura e solidarietà, per una nuova società civile in movimento. I partecipanti sono invitati a utilizzare l’hashtag #ventidicambiamento per condividere su Internet immagini e commenti sulla festa.

La settima giornata di Arci Festa 2014 è intitolata Pace e solidarietà. Arci ribadisce il suoi impegno per un mondo più giusto, che si traduce e si realizza nei progetti internazionali di solidarietà, fratellanza e condivisione.

Dopo il consueto appuntamento fisso (ore 20:00) con ¼ d’ora. Poeti, poesie e racconti brevi, a cura di Giovanni Uggeri, saranno presentati i progetti che in passato hanno coinvolto Arci Cremona in Bosnia (con Elisa Ghisolfi e Sofia Malaggi) e i progetti futuri, come l’iniziativa di Arci Soresina denominata Una scuola per Maputo.

La serata sarà occasione per ricordare la figura di Tom Benetollo a dieci anni dalla scomparsa. Presidente di Arci Nazionale dal 1995 al 2004, anno della prematura morte, Benetollo ha saputo coniugare l’esperienza associativa con l’impegno per la pace e la nonviolenza, arricchendo l’Associazione con nuovi percorsi di partecipazione democratica. Il ricordo sarà a cura di Marco Turati, Presidente di Arci Cremona negli anni ’90 e frontman della rock band Diskanto.

Alle 22:00, sul palco dei concerti, un appuntamento da non perdere: Arci Festa 2014 è orgogliosa di ospitare The Gang, lo storico gruppo combat folk rock, con i fratelli Marino e Sandro Severini che si esibiranno in versione acustica. The Gang è il gruppo che più di ogni altro, in Italia, ha saputo raccogliere l’eredità dei leggendari The Clash, il gruppo di Joe Strummer che seppe coniugare meticciato musicale e impegno civile e sociale.

A mezzanotte, in chiusura, un momento di condivisione per un flash mob di solidarietà alle vittime della Palestina. Il titolo è Più cielo per tutti, come il claim di Arci Nazionale per l’anno in corso.

Tutti i giorni all’Arci Festa è attivo il servizio bar, cucina e pizzeria.

La giornata successiva della festa, quella di venerdì 8, dedicata alle Questioni di genere, sarà a cura del Coordinamento Donne Arci Cremona e del Circolo Arcigay La Rocca, in collaborazione con Rete Donne Cremona - Se Non Ora Quando?; sul palco saliranno i Riot! di Giulia Dagani e la serata si chiuderà con una maratona notturna di letture di sessualità varia, intitolata State comodi.

1557 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria