Venerdì, 03 maggio 2024 - ore 06.22

Cremona Arci Festa 2014 mercoledì 6 agosto: Rosita Viola

La sesta giornata di Arci Festa 2014 è intitolata Migranti.

| Scritto da Redazione
Cremona Arci Festa 2014 mercoledì 6 agosto: Rosita Viola Cremona Arci Festa 2014 mercoledì 6 agosto: Rosita Viola

Giunta alla ventesima edizione, Arci Festa 2014 si tiene fino all’11 agosto al Parco delle Colonie Padane, a Cremona. Undici giorni di pace, cultura e solidarietà, per una nuova società civile in movimento. I partecipanti sono invitati a utilizzare l’hashtag #ventidicambiamento per condividere su Internet immagini e commenti sulla festa.

Alle 20:00, appuntamento fisso con ¼ d’ora. Poeti, poesie e racconti brevi, a cura di Giovanni Uggeri, che, in occasione della data del 6 agosto e del 69° anniversario della bomba su Hiroshima, ospiterà le poesie dell’autrice e artista cremonese Emanuela Grande, contro il riarmo nucleare.

Alle 21:00 sarà il momento della con/vers/azione Se la vita che salvi è la tua, che è anche il titolo dell’ultimo libro di Fabio Geda, scrittore torinese protagonista dell’incontro. Ma ci saranno anche operatori sociali, migranti, rappresentanti delle Associazioni cittadine e delle organizzazioni sindacali, in una discussione sul tema della migrazione e dei rifugiati, in un confronto a partire proprio dal racconto di Geda, autore anche di Nel mare ci sono i coccodrilli. Parteciperanno rappresentanti di Amnesty International, CGIL, Caritas Cremonese e l’Assessora del Comune di Cremona Rosita Viola.

Il concerto della serata vedrà sul palco il progressive funk rock dei Freeway Jam: gli espertissimi musicisti presenteranno i brani dell’album Piccoli Mondi.

Tutti i giorni all’Arci Festa è attivo il servizio bar, cucina e pizzeria.

La giornata successiva, quella di giovedì 7, dedicata a Pace e solidarietà, vedrà protagonisti i mitici The Gang: i fratelli Marino e Sandro Severini si esibiranno in veste acustica. Le con/vers/azioni riguarderanno Una scuola per Maputo, con i volontari di Arci Soresina, e 10 anni senza Tom, in riferimento a Tom Benetollo, Presidente Arci Nazionale prematuramente scomparso nel 2004. In chiusura di serata ci sarà spazio per un flash mob solidale per la pace in Palestina.

1552 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria