Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 12.04

Cremona Ass.25 Aprile Il 14 nov prende avvio il 6° Ciclo Progetto Conoscere la Costituzione ...

Il prossimo 14 Novembre prenderà avvio il 6° Ciclo del Progetto pluriennale Verso una didattica della Costituzione. Conoscere la Costituzione, formare alla cittadinanza.

| Scritto da Redazione
Cremona Ass.25 Aprile  Il 14 nov prende avvio il 6° Ciclo  Progetto Conoscere la Costituzione ...

Cremona Ass.25 Aprile  Il 14 nov prende avvio il 6° Ciclo del Progetto Conoscere la Costituzione, formare alla cittadinanza.

Il prossimo 14 Novembre prenderà avvio il 6° Ciclo del Progetto pluriennale Verso una didattica della Costituzione. Conoscere la Costituzione, formare alla cittadinanza.

Organizzato dall’Associazione 25 Aprile e da Proteo Fare Sapere, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale, esso si articolerà anzitutto in 12 Giornate di studio sui contenuti e sulla didattica della Costituzione, si svolgerà a Cremona e a Crema da Novembre 2019 ad Aprile 2020. Il Programma verrà inaugurato il 14 Novembre a Cremona e il 15 a Crema da  con una lezione sul tema: “Un sistema , non un elenco: struttura e meccanismi della Costituzione italiana”. Relatrice sarà chiara Bergonzini, Ricercatrice di Diritto Costituzionale all’Università di Macerata ed autrice del libro “Con la Costituzione sul banco”.

La motivazione e la finalità del Progetto, ben sintetizzata nel titolo, è quella  di contribuire a promuovere, a partire dalla scuola, la conoscenza della Carta costituzionale quale base fondante della nostra democrazia, per poterla vivere, praticare ed esigerne l’attuazione.

Tema centrale del Programma di quest’anno sarà l’articolo 21 della Costituzione italiana sulla libertà di stampa, di informazione ed espressione, al quale saranno dedicate ben otto Giornate di studio che contestualizzeranno l’articolo 21 nel mondo dei social network. Un tema di straordinaria importanza e attualità, mai come oggi correlato alla nostra democrazia costituzionale.

I relatori sono fra i più autorevoli, per competenza e impegno civile. Si inizia (20 novembre) con Roberto Zaccaria, già docente di Diritto Costituzionale all’Università di Firenze, per molti anni  consigliere del CDA e quindi Presidente della RAI; quindi Barbara Laura Alaimo dell’Associazione Parole- Ostili che ha elaborato un Manifesto e cento schede didattiche contro le Parole ostili nel web; Floriana Bulfon, giornalista e scrittrice, reduce da un reportage in Finlandia sulle Fakenews e autrice, fra l’altro, del libro “I Casamonica, la storia segreta”; si prosegue con Giovanna Deminico, professore ordinario di Diritto costituzionale all’Università Federico II di Napoli, Direttore del Centro europeo interdipartimentale sui nuovi media “Ermes”; e infine  Nicola D’Angelo, giurista, magistrato, docente universitario, blogger, è specializzato nella materia delle telecomunicazioni e nelle problematiche giuridiche dei nuovi mass media.

Il Programma prevede inoltre  la presentazione-proiezione del documentario Dustur che rappresenta un confronto sulle Costituzioni di Paesi diversi avvenuto tra alcuni detenuti nel carcere di Bologna. Presenteranno Ignazio De Francesco e Samad Bannac. Ignazio De Francesco è monaco della Piccola Famiglia dell’Annunziata fondata da don Dossetti e studioso di patrologia siriaca; Samad Bannac è un giovane mussulmano di origini marocchine, laureato in giurisprudenza all’Università di Bologna. La giornata di studio conclusiva sarà dedicata alle “Radici della Costituzione” E si svolgerà a Campegine.

Le Giornate di studio sono aperte a tutta la cittadinanza e costituiscono Corso di formazione per gli insegnanti che vi si iscrivono e vi partecipano. Gli insegnanti ad oggi iscritti sono 195 a Cremona e 98 a Crema. Le iscrizioni sono tutt’ora aperte.

Nel corso di un quinquennio hanno partecipato al Progetto oltre mille docenti, dai sette agli ottomila studenti, molti cittadini, sono state coinvolte sessanta scuole di ogni ordine e grado.

Per iscriversi alle Giornate di studio: www.associazione25aprile.it

Per info. Mail: ass25aprilecr@libero.it

Questo il calendario delle Giornate di studio- Corso di formazione.

*14 Novembre 2019, Cremona, 15 Novembre a Crema: Chiara Bergonzini su “Un sistema, non un elenco: struttura e meccanismi della Costituzione italiana”;

*20 Novembre 2019, Cremona, 21 Novembre a Crema: Roberto Zaccaria “La libertà di espressione pietra angolare della democrazia”;

*5 Dicembre 2019, Proiezione del Documentario “Dustur” con Ignazio de Francesco (in streaming) e Samad Bannac;

*16 Gennaio 2020, Cremona. Barbara Laura Alaimo (Parole Ostili-Trieste) “Dalla Costituzione al Manifesto di Parole non ostili”.

*23 Gennaio 2020, Cremona; 24 Gennaio, Crema  Floriana Bulfon “A scuola di fakenews, l’esperienza finlandese”;

*28 Febbraio 2020, Giovanna Deminico: “ I diritti dei cittadini europei in internet: luci e ombre”;

*5 Marzo a Cremona; 6 Marzo, Crema: Nicola D’Angelo: “Libertà di stampa e big data”

*19 Aprile 2020, Giornata di studio a Campegine. Conduce Albertina Soliani.

Le Giornate di studio si tengono: a Cremona  presso l’Aula Magna dell’Istituto “A. Ghisleri” via Palestro 35 alle ore 16.30; a Crema in Sala Cremonesi, Centro Culturale S. Agostino p.zza Terni de’ Gregori. Ore 16.30

 

 

Allegati Pdf:

Allegato PDF 1

1430 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online