Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 11.33

Ass.25 Aprile Cremona Progetto Conoscere la Costituzioe. Parte la 5° edizione Il calendario

- 6 Novembre 2018. Giornata di studio: “Presentazione del Sito-Archivio Conoscere la. Costituzione”, presenta Anna Sarfatti. Ore 16 presso Aula Magna Istituto “A. Ghisleri”, via Palestro 35, Cremona.

| Scritto da Redazione
Ass.25 Aprile Cremona  Progetto Conoscere la Costituzioe. Parte la  5° edizione  Il calendario

Ass.25 Aprile Cremona  Progetto Conoscere la Costituzioe. Parte la  5° edizione  Il calendario

Dopo il largo consenso ottenuto negli anni scorsi si riaprono, in questi giorni, le iscrizioni al Corso di formazione Verso una didattica della Costituzione. Conoscere la Costituzione. Formare alla cittadinanza giunto, quest’anno, alla sua quinta edizione.

Il Progetto è organizzato dall’Associazione 25 Aprile, da Proteo Fare Sapere e dal Corso in Teoria Critica della società dell’università Milano Bicocca. In continuità con le precedenti edizioni il Corso persegue la finalità di promuovere la conoscenza della Costituzione italiana quale carta fondante della nostra convivenza democratica e civile, riaffermarne l’attualità, ed esigerne, da parte di tutti, il rispetto e la piena attuazione.

Il Corso, anche quest’anno, si rivolge agli insegnanti e alle scuole ma è aperto alla partecipazione di tutta la cittadinanza, coprirà un arco temporale che va dal novembre 2018 a maggio 2019. Esso si svolgerà nel contesto delle celebrazioni del 70° anniversario della entrata in vigore della Costituzione e, di contro, nel ricorrere dell’80° anniversario della promulgazione delle leggi razziali da parte del regime fascista, nel 1938.

Come nelle precedenti edizioni si articolerà in giornate di studio (complessivamente otto) sui contenuti e sulla didattica della Costituzione e nella predisposizione di strumenti utili alla realizzazione di iniziative e per corsi didattici per la conoscenza della Costituzione italiana.

Inizierà il 6 novembre prossimo con una lezione di Anna Sarfatti, per concludersi nell’aprile 2019 con una giornata di studio a Barbiana dove Don Lorenzo Milani realizzò la scuola di Lettera a una professoressa.

In questo arco di tempo si terranno altre sei giornate di studio fra cui segnaliamo. La prima, con il nostro concittadino Vittorio Cigoli (prof emerito Università Cattolica di Milano) che, con la storica dell’arte Serena Baccaglini, relazionerà su “ Costituzione art 11. Guernica icona di pace”; una giornata con Carlo Smuraglia e, all’inizio di dicembre, la proiezione-presentazione del film– documentario 1938-Diversi sulla tragedia delle leggi razziali, presentato al Festival di Venezia. Sarà presente il regista Giorgio Treves. Si riprenderà nel Gennaio 2019 con Claudio Marazzini (Presidente Accademia della Crusca) e Alberto Sobrero (Presidente GISCEL) su “Parlare bene, pensare bene, essere cittadini”. A seguire: Vittorio Morfino (univ. Milano Bicocca) su “Costituzione art. 34: a partire da don Lorenzo Milani”; Mario Losano su “Costituzione art.11. Le tre costituzioni pacifiste”; e infine con Didier Contadini (univ. Milano Bicocca) su “Costituzione art. 4. Lavorare con la Costituzione”.

Il percorso si concluderà con la giornata di studio a Barbiana.

Il Programma vede il patrocinio, il contributo e la collaborazione del Comune e della Provincia di Cremona, di Cultura partecipata, della Fondazione Comunitaria della provincia di Cremona; la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Territoriale della provincia di Cremona, dell’Archivio di Stato di Cremona, dell’ANPI, dell’ANPC e dell’Associazione Nazionale Divisione Acqui.

Per iscriversi al corso scrivere a ass25aprilecr@libero.it  : CORSO COSTITUZIONE, RICHIESTA DI ISCRIZIONE. (Verrà tempestivamente inviato il modulo di iscrizione). Ai docenti iscritti e partecipanti al corso verrà rilasciato regolare attestato di frequenza da Proteo Fare Sapere, Ente formativo riconosciuto dal MIUR.

Associazione 25 Aprile  Presidente Piergiorgio Bergonzi

[ clicca qui per programma intero ]

 

Giornate di studio

- 6 Novembre 2018. Giornata di studio: “Presentazione del Sito-Archivio Conoscere la. Costituzione”, presenta Anna Sarfatti. Ore 16 presso Aula Magna Istituto “A. Ghisleri”, via Palestro 35, Cremona.

- 15 Novembre 2018. Giornata di studio: “ Costituzione articolo 11. Guernica icona di pace”, relatori Serena Baccaglini (storica dell’arte e curatrice di grandi mostre) e Vittorio Cigoli(professore emerito di Psicologia Clinica, un. Cattolica, Milano). Ore 16.30 presso AulaMagna Istituto “A. Ghisleri”, via Palestro 35, Cremona.

- 22 Novembre 2018. Giornata di studio: “La Costituzione italiana: 70 anni e non li dimostra”, relatore Carlo Smuraglia.

- Prima metà di dicembre ( data e luogo da definire). Giornata di Studio: Le leggi razziali promulgate dal fascismo nel 1938. Proiezione e presentazione del film-documentario “1938-Diversi”, presentato al recente Festival del cinema di Venezia. Sarà presente il regista Giorgio Treves.

Gennaio 2019-Maggio 2019

- Giornata di studio: (data e luogo da definire) “Parlare bene, pensare bene, essere cittadini. Educazione linguistica e formazione dei docenti”. Relatori Caludio Marazzini (Presidente Accademia della Crusca), Alberto Sobrero (Segretario nazionale GISCEL).

- 21 Febbraio 2019 Giornata di studio: “Costituzione art. 34: a partire da don Milani”. Relatore prof. Vittorio Morfino (Univ. Milano-Bicocca, Corso perfezionamento teoria critica della società). Ore 16.30 Aula Magna Istituto “A. Ghisleri”, via Palestro 35, Cremona.

- 19 Marzo 2019. Giornata di studio: “Costituzione articolo 11. Le tre costituzioni pacifiste”. Relatore prof. Mario Losano (Univ. Milano-Bicocca, Corso perfezionamento Teoria critica della società). Ore 16.30, Aula Magna Istituto “A. Ghisleri” via Palestro 35, Cremona

- 26 Marzo 2019. Giornata di studio: “Costituzione art. 4. Lavorare con la Costituzione. Intorno alla relazione lavoro e progresso della società” Relatore prof. Didier Contadini (Univ. Milano Bicocca, Corso perfezionamento Teoria critica della società). Ore 16.30, Aula Magna Istituto “A. Ghisleri”, via Palestro 35, Cremona.

- Prima quindicina di aprile: si sta valutando la possibilità di realizzare una giornata di studio a BARBIANA in quella che fu la scuola di don Lorenzo Milani.

Allegati Pdf:

Allegato PDF 1

3263 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online