Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 12.14

Cremona Borsa di studio ‘Agostino Ottoli’: premio ex aequo a due studenti di Cr.Forma

L’assegnazione decisa dalla commissione presieduta dall’Assessore all’Istruzione Maura Ruggeri

| Scritto da Redazione
Cremona Borsa di studio ‘Agostino Ottoli’: premio ex aequo a due studenti di Cr.Forma

Cremona Borsa di studio ‘Agostino Ottoli’: premio ex aequo a due studenti di Cr.Forma

L’assegnazione decisa dalla commissione presieduta dall’Assessore all’Istruzione Maura Ruggeri

Cremona, 12 novembre 2020 - Mattia Cichi e Leonardo Uka, che lo scorso anno scolastico hanno frequentato rispettivamente il terzo anno del corso "Operatore di impianti termoidraulici" e il quarto anno del corso “Tecnico di cucina” di Cr.Forma (Azienda Speciale servizi di formazione della Provincia di Cremona), sono i vincitori della borsa di studio intitolata ad Agostino Ottoli. Il premio, che ammonta a mille Euro, è stato equamente diviso tra i due vincitori.

A causa dell’emergenza sanitaria il bando per l’assegnazione di questa borsa di studio era stato a suo tempo prorogato ed era stata di conseguenza annullata la cerimonia che si sarebbe dovuta tenere il 1° maggio scorso. A seguito delle segnalazioni pervenute con il nuovo bando, nei giorni scorsi si è riunita la commissione giudicatrice, presieduta dall’Assessore all’Istruzione Maura Ruggeri, che ha deciso di assegnare ex aequo il premio agli studenti Mattia Cichi e Leonardo Uka sottolineando l’impegno di questi due ragazzi ragazzi, di cui vengono oggi ufficialmente resi noti i nomi, ringraziando Cr.Forma per la collaborazione.

La borsa di studio intitolata alla memoria del maestro falegname Agostino Ottoli, istituita dal Consiglio Comunale il 16 aprile del 2018, è destinata a studenti che frequentano le classi 2ª 3ª e 4ª di istituti di istruzione secondaria superiore pubblici con ordinamento tecnico, professionale ed enti di formazione professionale pubblici di Cremona con articolazione e/o indirizzo di studio nel settore industria e artigianato.

E’ stata così accolta la proposta del Presidente del Circolo Proletario ARCI "Carlo Signorini", che, su mandato del consiglio direttivo, unitamente alla figlia di Agostino Ottoli, Stefania, e al Direttore della Confederazione Nazionale dell'Artigianato (CNA), hanno chiesto al Comune di collaborare nell'istituzione del premio intitolato a questo maestro falegname, già operatore del Comune di Cremona, presidente onorario del Circolo proletario ARCI "Carlo Signorini", nonché socio artigiano fondatore di CNA Cremona. L’Amministrazione, da sempre sensibile al riconoscimento di particolari meriti di cittadini della provincia cremonese e all’istituzione di premi per il riconoscimento dell’impegno e delle capacità di studenti particolarmente meritevoli, si è detta infatti disponibile alla gestione delle somme e delle procedure per l’assegnazione del premio.

La borsa di studio intende onorare la memoria e l’esempio di Agostino Ottoli che, per molti anni, a partire dal proprio lavoro e dal profondo convincimento che il lavoro è strumento di emancipazione e crescita, ha dedicato le proprie competenze di artigiano per contribuire attivamente alla crescita di numerosi ragazzi cremonesi, usciti precocemente e con scarso successo dal percorso scolastico, aiutandoli a costruire una professionalità nell'ambito della lavorazione del legno e offrendo loro un'opportunità lavorativa utile a superare situazioni di fragilità familiare, sociale ed economica. Altro scopo della borsa di studio è premiare la crescita personale e offrire nel contempo un supporto concreto al completamento del percorso di studio di ragazzi e ragazze qualora emergessero situazioni di fragilità.

 

 

1053 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online