Mercoledì, 24 aprile 2024 - ore 12.49

Cremona celebra il 150° Unità d’Italia

| Scritto da Redazione
Cremona celebra il 150° Unità d’Italia

Alle 11 di Giovedì 17 marzo 2011 il Cortile Federico II del palazzo Comunale di Cremona era gremito: diverse centinaia di persone, la gran parte tricolorate (coccarde, fazzoletti, bandierine, bandiere) hanno partecipato alla celebrazione unitaria indetta da tutte le forze politiche e sociali che credono nella Festa dell'Unità d'Italia.
Dopo il saluto introduttivo del giovane Luca Burgazzi, a turno alcuni rappresentanti delle numerose organizzazioni aderenti hanno letto i testi delle diverse epigrafi del cortile Federico II che ricordano la storia patria. In seguito Marco Pezzoni ha proposto ai cittadini presenti l'invio di una lettera al Presidente della Repubblica ed al Presidente del Parlamento Europeo. Il testo è stato approvato con un caloroso applauso.
La manifestazione si è poi significativamente conclusa alle 11,45 con un momento emozionante: l'Inno di Mameli intonato da centinaia di voci.
Da molti è stato richiamato come questa fosse una celebrazione che, purtroppo, vedeva l'assenza ufficiale delle istituzioni democratiche locali. Anche se è stata notata la presenza tra il pubblico, ma esclusivamente a titolo personale, di alcuni assessori ed alcuni consiglieri di maggioranza.
La manifestazione è stata organizzata da: ACG Controtempo, A.M.I.C.I. - Associazione di cittadini africani residenti in Italia, ACLI, ANPC, ANPI, ARCI, Associazione "A. Ghisleri", Associazione Nazionale Divisione Acqui, Cremona per la Libertà, Federazione dei Verdi, Il Frantoio, Italia dei Valori, Movimento 5 Stelle Cremona, Movimento Federalista Europeo, Partito Democratico, Partito Socialista Cremona, Radicali Italiani, Rete Donne Cremona, Sinistra Ecologia e Libertà, PARTECIPOPOLIS. Di seguito  i video dell’iniziativa

Riprese di Gian Carlo Storti
Direttore www.welfarecremona.it
Cremona 17 marzo 2011

I video
Cremona celebra il 150° Unità d’Italia ( 1° parte)


Cremona celebra il 150° Unità d’Italia ( 2° parte)


Cremona celebra il 150° Unità d’Italia ( 3° parte)


Cremona celebra il 150° Unità d’Italia ( 4° parte)

2213 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria