Venerdì, 03 maggio 2024 - ore 18.20

Cremona Chiusa con successo l' Arci Festa 2014 #ventidicambiamento

il filo conduttore delle serate: cultura, legalità, donne, pace, giovani, finanza etica, migranti e altri.

| Scritto da Redazione
Cremona Chiusa con successo l' Arci Festa 2014 #ventidicambiamento Cremona Chiusa con successo l' Arci Festa 2014 #ventidicambiamento Cremona Chiusa con successo l' Arci Festa 2014 #ventidicambiamento

Dall’1 al 11 agosto si è svolta la 20ª edizione di Arci Festa: pace, cultura e solidarietà, per una nuova società civile in movimento. Si è trattato di un vero e proprio progetto di cultura popolare, che ha valorizzato le iniziative e i progetti dell’Associazione e delle reti territoriali a cui Arci partecipa, con particolare attenzione alle produzioni indipendenti e alla promozione dei linguaggi espressivi: musica, teatro, poesia, fumetto, letteratura.

Il tema di Arci Festa (Venti di cambiamento…) si è articolato in diversi argomenti che hanno rappresentato il filo conduttore delle serate: cultura, legalità, donne, pace, giovani, finanza etica, migranti e altri.

L’edizione 2014 di Arci Festa è stata realizzata con il contributo di Arci Nazionale, di Arci Lombardia, del Comitato Soci Coop Cremona e del Gruppo di Iniziativa Territoriale di Banca Etica e ha visto la partecipazione, oltre ai Circoli Arci della provincia, di molte Associazioni culturali e artistiche, gruppi di volontariato, reti territoriali. Una particolare rilevanza ha assunto la coincidente ricorrenza del ventennale di Carovana Antimafie e dei quindici anni dalla fondazione di Banca Etica.

Il ventennale di Arci Festa ha visto infatti ospiti prestigiosi, quali la Presidente Nazionale di Arci Francesca Chiavacci, il Presidente di Libera Nando Dalla Chiesa, il Presidente di Banca Etica Ugo Biggeri. Gli incontri sono stati occasione di confronto tra e con le Associazioni del nostro territorio, con interlocutori autorevoli come il Sindaco di Cremona Gianluca Galimberti.

Altrettanto interessanti gli incontri letterari, che hanno dato spazio ad autori già affermati, come lo scrittore Fabio Geda (Se la vita che salvi è la tua, Nel mare ci sono i coccodrilli), ad autori cremonesi emergenti come Marco Ghizzoni (Il cappello del maresciallo), Alessandro Mascherpa (La ballata della rana nel bollitore), Giuseppe Pigoli (La colpa di Toscanini), ad autori di pubblicazioni indipendenti come Ennio Serventi (La fabbrica nella nebbia) e Simona Costanzo (Le guaritrici). Non poteva mancare uno spazio per la poesia, curato da Giovanni Uggeri.

Tra le tante iniziative, anche un commovente flash mob per la pace in Palestina e una maratona notturna di letture contro l’omofobia. Un particolare curioso: la giornata dedicata al tema della libera informazione è stata trasmessa in diretta dall’Arci Festa su Radio Barrio (www.radiobarrio.it) di Arci Crotone.

Attività anche nel pomeriggio: corsi, laboratori, attività per bambini.

Il programma musicale ha proposto gruppi per tutti i gusti: da vere proprie istituzioni della musica italiana degli ultimi trent’anni, come Statuto e The Gang, a gruppi emergenti cremonesi, come Koen e Loond, da gruppi giovanili e studenteschi, come Poets Were Wrong e Stillacaos, a band espertissime come i Freeway Jam e il M.A.T. Trio, dall’energia degli strumenti di riciclo dei Miatralvia alla forza travolgente del klezmer dei Volks Populi, dalle voci femminili e rock dei Riot! feat. Giulia Dagani e di Miss Chain & The Broken Heels al puro rock’n’roll dei cremonesi/milanesi The Strain, senza dimenticare uno spazio per l’hip hop con Dynamite (Bedo, Febbo, Lil Klips, Dirty Flavour e tanti altri) e il dj set rock di McA e a 360° di Bedo ed Eddish.

 

Tutte le iniziative e i concerti proposti hanno fatto riscontrare una costante partecipazione di pubblico, pubblico che si è rivelato attivo e attento in parecchie occasioni.

 

Conclusa la 20ª edizione di Arci Festa, che ha coinvolto decine e decine di persone nella fase di progettazione e di organizzazione, si iniziano a raccogliere idee e proposte per l’edizione del prossimo anno! Vi invitiamo a tenervi aggiornati su www.arcicremona.org e sui social network!

 

 

 

Cremona, 13 agosto 2014

 

per Arci Cremona

 

la Presidente

 

Emanuela Ghinaglia

1415 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria