Mercoledì, 24 aprile 2024 - ore 23.19

Cremona: Colonie Padane invase da bambini e ragazzi per l’Evento Natura

Con questa iniziativa si è concluso il progetto Un Parco di Farfalle.

| Scritto da Redazione
Cremona: Colonie Padane invase da bambini e ragazzi per l’Evento Natura Cremona: Colonie Padane invase da bambini e ragazzi per l’Evento Natura

Pacifica invasione di bambini e ragazzi questa mattina alle Colonie Padane in occasione dell’iniziativa Evento Natura, giornata dedicata alle scuole che hanno aderito al progetto Un parco di Farfalle, promosso dal Settore Sviluppo Lavoro, Area Omogenea e Ambiente del Comune di Cremona, volta alla scoperta del Parco del Po e del Morbasco, della sua flora e fauna. Si è così concluso in un clima di festa il percorso dedicato alla conoscenza del PLIS (Parco Locale di Interesse Sovracomunale) del Po e del Morbasco, finalizzato ad approfondire la coscienza ecologica degli elementi naturali che coesistono tra la città e la campagna, avviato nell’ottobre del 2017, e proseguito con altri appuntamenti, tra i quali il BioBlitz del 19 maggio scorso.

Alla 9,30, presenti il Sindaco Gianluca Galimberti, l’Assessore al Territorio Andrea Virgilio e Mara Pesaro, dirigente del Settore Sviluppo Lavoro, Area Omogenea e Ambiente del Comune di Cremona, è stata inaugurata la mostra dei lavori realizzati dagli alunni che hanno aderito al progetto. Si tratta di opere nelle quali i partecipanti hanno profuso tutto il loro impegno, abbinando estro, fantasia e conoscenze acquisite in classe e in visite guidate. A tutti i giovani allievi, accompagnati dai loro insegnanti, è stato consegnato, come riconoscimento, il “Poster delle Farfalle”.

Sono 17 le classi di sette scuole di Cremona e dei Comuni limitrofi, per un totale di 350 studenti di età compresa tra i 4 e i 13 anni, che hanno partecipato al progetto: Scuola infanzia di Bonemerse, Scuola primaria “Capra Plasio”, Scuola primaria paritaria "M. Canossa" di Cremona, Scuola primaria di Bonemerse, Scuola primaria di Sesto ed Uniti, Scuola secondaria “Anna Frank”, Scuola secondaria “A. Campi” e Scuola secondaria “M. G. Vida” di Cremona.

A seguire bambini e ragazzi, suddivisi in gruppi per fasce di età, hanno compiuto un’escursione naturalistica nella zona circostante le Colonie Padane guidati dagli esperti Cristina Bertonazzi, Cinzia Galli, Fausto Leandri e Anna Mosconi. Erano presenti anche le Guardie Ecologiche Volontarie del Comune di Cremona.

1350 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria