Nel cortile Federico II il Sindaco Gianluca Galimberti ha celebrato l’anniversario dell’8 settembre 1943.
Alla celebrazione, a nome di tutte le associazioni delle resistenza e della guerra è intervenuto il centenario prof Mario Coppetti che ha ricordato gli avvenimenti storici di quella giornata.
La celebrazione ufficiale era stata preceduta al cimitero civico di Cremona dalla commemorazione officiata da monsignor Vincenzo Rini Assistente ANPC, alla presenza delle Associazioni Resistenti e da numerosi cittadini che si sono “ inchinati riverenti davanti al sacrificio di chi comprese il significato di quelle Ore della storia-Ore della verità”.
La celebrazione ha avuto al centro i valori della libertà per riaffermare l’inalienabile diritto della persona umana ad una vita libera, sicura e dignitosa.
Il sindaco Galimberti ha voluto anticipare che nel 2015 in occasione di tre date e precisamente il 24 maggio, il 25 aprile ed il 2 giugno l’amministrazione promuoverà iniziative a ricordo degli avvenimenti della 1° guerra mondiale e della seconda che hanno dato vita alla nuova Italia che partendo dalla resistenza ha costruito la Repubblica che si celebra appunto il 2 giugno.
Riprese Gian Carlo Storti, Welfarecremonanetwork, Cremona 8 settembre 2014
Foto:1° : Galimberti e Coppetti; 2°: Le associazioni; 3°: Le autorità
1° Video: 8 settembre 1943-2014. Il discorso del Sindaco di Cremona Gianluca Galimberti
2° Video: Cremona 8 settembre 1943-2014. I cittadini nel Cortile Federico II e la deposizione della corona
3° Video : Cremona 8 settembre 1943-2014 . Mario Coppetti ricorda quel giorno in città