Giovedì, 02 maggio 2024 - ore 05.18

Cremona, conclusa la settima edizione di "Con i piedi sul palco"

| Scritto da Redazione
Cremona, conclusa la settima edizione di

Rassegna di produzioni teatrali studentesche e della diversabilità - VII edizione - 2012

Si è conclusa la settima edizione della rassegna di produzioni teatrali studentesche e della diversabilità CON I PIEDI SUL PALCO.

La manifestazione è stata realizzata in collaborazione tra cinque Enti che operano nell’ambito della diversabilità, sette Istituti di Istruzione Secondaria di II grado cittadini e l’Assessorato alle Politiche Educative, Giovanili e della Famiglia del Comune di Cremona.

 

Obiettivo principale della rassegna è quello di favorire l’integrazione attraverso l’incontro e lo scambio di esperienze in un luogo adeguato ad ospitare varie produzioni teatrali realizzate ora in ambito scolastico ora in ambito extra-scolastico, ora con il coinvolgimento esclusivo di studenti ora con il coinvolgimento di studenti, giovani, e persone con disabilità.

 

Punto di forza della rassegna integrata CON I PIEDI SUL PALCO si dimostra pertanto, ancora una volta, il Teatro Monteverdi che si è andato consolidando nel tempo come spazio deputato ad accogliere attività teatrali integrate di forte valenza educativa e formativa per quanti partecipano alla rassegna  e per la città.

 

I 14 spettacoli proposti al Teatro Monteverdi per un totale di 28 appuntamenti hanno visto ben 306 “attori” con i piedi sul palco e circa 40 tra operatori di teatro, musica e danza, docenti referenti, educatori e volontari dietro le quinte.

 

Costante l’attenzione del pubblico composto, al mattino, prevalentemente da studenti per un totale complessivo di 3350 presenze

 

Gli Enti operanti nell’ambito della cura delle persone diversamente abili coinvolti nella settima edizione della rassegna sono: Servizio di Formazione all’Autonomia Coop. Agropolis Onlus, Anffas Cremona Onlus, Cooperativa Sociale LAE, Associazione Giorgia, Fondazione Sospiro Onlus.

 

Gli Istituti scolastici che hanno partecipato all’edizione 2012 della rassegna sono: Liceo delle Scienze Umane “S. Anguissola”, Istituto di Istruzione Superiore “L. Einaudi”, Istituto di Istruzione Superiore “A. Ghisleri”, ITIS “J. Torriani”, Liceo Artistico “B. Munari” - sede di Cremona, Istituto Tecnico Agrario “STANGA”, Istituto di Istruzione Superiore “A. Stradivari”.

 

Tra gli spettacoli proposti dalle scuole, ben 7 rientrano nel bando LAIV – Laboratorio delle Arti Interpretative dal Vivo - promosso da Fondazione Cariplo.
Questi spettacoli sono stati presentati, oltre che sul palco del Teatro Monteverdi, anche su quello del Teatro Franco Parenti di Milano nell’ambito di LAIV ACTION, festival delle produzioni studentesche regionali inserite nel progetto. 
 

 

Per chi volesse entrare in contatto con la rete di CON I PIEDI SUL PALCO si ricorda l’indirizzo e-mail conipiedisulpalco@gmail.com

 

 

 

1207 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria