Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 06.25

Cremona Coro Costanzo Porta Strepitoso concerto di San Francesco diretto da Antonio Greco

Uno strepitoso successo ha caratterizzato questo concerto di San Francesco. Al termine della pregiatissima interpretazione , in un contesto unico- la chiesa di San Michele- il pubblico, molto attento, ha applaudito a lungo per la magnifica esecuzione di brani e musiche non conosciute dal grande pubblico.

| Scritto da Redazione
Cremona Coro Costanzo Porta Strepitoso  concerto  di San Francesco diretto  da Antonio Greco Cremona Coro Costanzo Porta Strepitoso  concerto  di San Francesco diretto  da Antonio Greco Cremona Coro Costanzo Porta Strepitoso  concerto  di San Francesco diretto  da Antonio Greco Cremona Coro Costanzo Porta Strepitoso  concerto  di San Francesco diretto  da Antonio Greco

Al concerto, organizzato da Fondazione Città di Cremona, hanno portato il loro saluto la Presidente Uliana  Garoli e Simona Pasquali , Presidente del Consiglio Comunale di Cremona in rappresentanza del Sindaco. Nei lori interventi hanno evidenziato che in questa occasione l’iniziativa era finalizzata alla raccolti fondi per sostenere le popolazioni del centro Italia colpite dal terremoto del 24 agosto. La Festa della Fondazione proseguirà nel prossimo fine settima come da programma sotto indicato.

Lo scorso MARTEDÌ 4 OTTOBE  nella Chiesa di San Michele in Cremona il  Coro Costanzo Porta,  l’ Ensemble Cremona Antiqua ( Noelia Reverte Reche viola da gamba, Carlo Nerini violone, Andrea Berardi organo) e la Rinnovata Accademia ( Gionata Gori, Emilio Botto trombe, Andrea Soldani, Andrea Falsini tromboni, Francesco Chisari trombone basso)  con la direzione di  Antonio Greco hanno concluso , con strepitoso successo, “PORTA DELLA MUSICA 2016”.

La rassegna, organizzata dall'Associazione Costanzo Porta in collaborazione con la Fondazione Città di Cremona, vuole coniugare il patrimonio artistico cittadino con la forza espressiva della musica, un evento in cui l'Arte promuove l'Arte.

Per la sua 3° edizione, la Rassegna 2016, oltre a perseguire la sua fnalità artistica e culturale nella promozione e valorizzazione del patrimonio artistico cittadino, ha accolto quest’anno un nuovo progetto sociale, “LA MUSICA DELLA VITA” , in collaborazione con Cremona Solidale.

“Porta della Musica 2016” è diventata anche una rassegna itinerante con gli appuntamenti tra i mesi di giugno e ottobre in nuovi luoghi e con nuove voci da scoprire. Un dono speciale per tutti i cittadini e i turisti di Cremona, che hanno la possibilità di ammirare un autentico gioiello del patrimonio monumentale cittadino, avvolti da note immortali e dal bel canto.

Il CORO COSTANZO PORTA era composto da

-Soprani: Anja Begrich, Mimma Davossa,Tea Irene Galli,Cristina Greco, Myrta Montecucco, Ilaria Pozzali

-Alti: Anna Bessi, Isabella Di Pietro, Katarzyna Gladysz,Marina Marchi, Viola Zucchi

Tenori: Simon Dognimin Kone, Diego Maccagnola, Daniele Palma,Andrea Pedrini, Fausto Saccaro

Bassi: Paolo Belli, Cristian Bugnola, Guglielmo Buonsanti, Riccardo Dernini,Giorgio Marobbio, Giampaolo Varani

raccolti fondi per sostenere le popolazioni del centro Italia colpite dal terremoto del 24 agosto

RASSEGNA A CURA DI CREMONA CENTRO 2011 S. R. L.

Il Programma eseguito :

Andrea Gabrieli Ricercare del primo tono per organo (1533-1585)

Arvo Pärt Da pacem Domine per coro a cappella (1935-viv.)

Andrea Gabrieli Ricercare del primo tono per organo (1533-1585)

Giovanni Gabrieli Canzon III a 6 da Canzoni et sonate (1615)  (1557-1612)

Giovanni Gabrieli Deus, qui beatum Marcum a 10 da Sacrae symphoniae (1597)

John Tavener The Lamb per coro a cappella  (1944-2013)

Donato Falco Salve, Mater misericordiae Brano vincitore della IX edizione del Concorso Internazionale di Composizione Sacra Anima Mundi

Giovanni Gabrieli Canzon I a 5 da Canzoni et sonate (1615)

Arvo Pärt Sieben Magnifcat-Antiphonen per coro a cappella

Giovanni Gabrieli Toccata del secondo tono per organo, Ricercare del secondo tono per organo

Giovanni Gabrieli Magnifcat a 14 da Symphoniae Sacrae II, 1615

---------------

Gli altri appuntamenti  fino al 9 di ottobre 2016.

Sabato 8 ottobre

Dalle ore 9 alle ore 10.30 e dalle 15.30 alle ore 17.30, visite guidate di PALAZZO FODRI a cura degli studenti del Liceo “D. Manin”; ore 11 “Opportunità e risorse al servizio della città”, intervento della Presidente della Fondazione Uliana Garoli; ore 11.30 concerto gruppi musicali I.I.S. “A. Stradivari”.

Dalle ore 10 alle ore 12.30 e dalle 15 alle 17.30, visite guidate alla mostra “Miniatori nella Cremona sforzesca” e al PALAZZO DELLA CARITÀ a cura degli studenti del Liceo Artistico “B. Munari”

Domenica 9 ottobre

Dalle ore 10 alle ore 11 e dalle 15.30 alle ore 17.30, visite guidate di PALAZZO FODRI a cura degli studenti del Liceo “D. Manin”; ore 11.30 concerto gruppi musicali I.I.S. “A. Stradivari”.

Dalle ore 10 alle ore 12.30 e dalle 15 alle 17.30, visite guidate alla mostra “Miniatori nella Cremona sforzesca” e al PALAZZO DELLA CARITÀ a cura degli studenti del Liceo Artistico “B. Munari”

2811 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online