Martedì, 23 aprile 2024 - ore 19.35

Cremona, dalla Provincia: progetto di legge ‘Aree protette’, incontro in Regione

Sisti: «Rimandare ogni scelta a dopo il referendum»

| Scritto da Redazione
Cremona, dalla Provincia: progetto di legge ‘Aree protette’, incontro in Regione

Nei giorni scorsi si è tenuto presso la Regione Lombardia un seminario di approfondimento sul progetto di legge Riorganizzazione del sistema lombardo di gestione e tutela delle aree regionali protette e delle altre forme di tutela presenti sul territori, promosso dall’Assessore Regionale Claudia Maria Terzi. La Provincia di Cremona, dopo aver incontrato i referenti locali dei Parchi e operatori del settore, ha manifestato alla Regione alcune perplessità sul progetto di legge: «Il PDL sulle aree protette viene emanato da Regione Lombardia in un periodo di difficile interpretazione legislativa», ha dichiarato il consigliere provinciale Alberto Sisti. «Gli enti Parco, enti di secondo livello, non possono prescindere, nella loro vita politico-amministrativa, dalla storia e dalla evoluzione legislativa degli enti territoriali che li compongono. Ci si riferisce alle Province che sono l’ente politicamente più rappresentativo all’interno delle assemblee, ora Comunità dei parchi, data l’assenza, per legge, di Regione Lombardia. Le Province sono sempre state politicamente gli enti di riferimento dei Parchi e le stesse hanno assunto, all’interno dell’organo assembleare dei Parchi, funzioni di indirizzo politico amministrativo della Comunità».

Ha continuato Sisti: «Riformare i Parchi senza sapere prima le competenze che avranno le Province si ritiene che sia molto difficile. Come è possibile cambiare la vita dei Parchi (con aggregazioni tra loro o con annessioni di ulteriori territori) senza saper le competenze che assumeranno le Province?

Non sapere, a tutt’oggi, il ruolo e le funzioni delle Province, impedisce alle stesse di svolgere un ruolo attivo, nelle sedi opportune, anche solo per la messa in atto e per l’esecuzione della nuova legge di cui trattasi. Una Comunità di un Parco senza una Provincia, conscia delle proprie competenze e delle proprie risorse, anche economiche, è un organo spuntato, proprio nel momento in cui il Parco deve adempiere ai nuovi obblighi fissati dalla futura legge regionale». Ha concluso Sisti: «Si ritiene, pertanto, che il progetto di legge regionale debba essere sospeso in attesa di conoscere il destino delle Province, anche in un’ottica regionale e non solo a seguito del referendum costituzionale».

Tra le perplessità espresse, vi sono anche rilievi che afferiscono all’evoluzione normativa del comparto, in merito all’acquisizione dei Plis da parte dei Parchi, con il fondato timore che i terreni dei Plis, acquisiti dai Parchi, debbano poi sottostare alle regole, alle normative dei parchi: diversi Plis sono lontani geograficamente dai Parchi e ciò renderebbe ulteriormente complicata la realizzazione del dettato normativo. Si ribadisce, quindi, la richiesta di sospensione del percorso legislativo intrapreso da Regione Lombardia,  in attesa che sia definito il ruolo delle Province, affinché si possa dar maggiore forza a una revisione delle aree protette.

889 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria