Sabato, 20 aprile 2024 - ore 05.12

Cremona: deiezioni canine, oltre 200 proprietari controllati

7 sanzioni e continua l'azione della Polizia Locale.

| Scritto da Redazione
Cremona: deiezioni canine, oltre 200 proprietari controllati

Prosegue l’azione della Polizia Locale del Comune di Cremona per contrastare l’abbandono di deiezioni canine e per favorire un corretto comportamento da parte dei padroni degli amici a quattro zampe. Nel corso dell’operazione, partita qualche settimana fa, gli agenti, nelle complessive 30 ore di servizio dedicate impiegate, hanno controllato 208 persone. 15 le pattuglie di agenti in divisa e in borghese coinvolte impegnate in questa iniziativa nelle ore di maggiore circolazione dei cani.

Le zone da controllare sono state individuate in collaborazione con Linea Gestioni e hanno riguardato sia il centro che la periferia. 7 sono le sanzioni applicate: 3 a proprietari che non avevano con loro gli appositi sacchetti, 2 a proprietari che circolavano con il cane non al guinzaglio, 2 a proprietari che non hanno raccolto le deiezioni canine. Le sanzioni, recentemente inasprite e che vanno da 50 a 165 euro, sono state applicate in base al Regolamento approvato nelle scorse settimane e a quanto disposto dalle legge 689/81 sul pagamento in misura ridotta.

 Il rapporto tra il numero dei controlli e quello delle sanzioni (il 3,3% dei controllati ha tenuto comportamenti scorretti) fa emergere che la maggior parte dei proprietari dei cani sono rispettosi del bene comune. In generale, i proprietari di cani controllati hanno dimostrato apprezzamento per l’operazione e hanno fornito alla Polizia Locale informazioni utili per individuare casi di comportamenti non corretti.

L’azione degli agenti prosegue anche facendo tesoro delle segnalazioni dei cittadini e si inserisce in un complesso di azioni che l’Amministrazione comunale, in sinergia con Linea Gestioni, ha fortemente voluto per favorire comportamenti rispettosi: inasprimento delle sanzioni, campagna di sensibilizzazione denominata ‘Lo faresti a casa tua?’ e posizionamento di 10 cestini per le deiezioni canine con appositi sacchetti.

1206 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online