Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 18.44

Cremona e il suo risparmio visto dal salone MiCo

Per Cremona: oltre 111 mila sottoscrittori di fondi comuni e oltre 6 miliardi di patrimonio gestito

| Scritto da Redazione
Cremona e il suo risparmio visto dal salone MiCo

Cremona e il suo risparmio visto dal salone MiCo

 13° edizione del Salone del Risparmio (MiCo Milano, 16-18 maggio), l’evento simbolo dell’industria del risparmio gestito, organizzato da Assogestioni, verranno presentati i nuovi dati dell’Osservatorio sui sottoscrittori di fondi comuni, curato dall’Ufficio Studi dell’Associazione, che traccia l’identikit degli investitori individuali italiani, analizzandone anagrafiche e preferenze. 

Si riportiamo una serie di dati ed evidenze dello studio presentato lo scorso anno relativi alla provincia di Cremona

Per Cremona: oltre 111 mila sottoscrittori di fondi comuni e oltre 6 miliardi di patrimonio gestito (dati Salone del Risparmio)

 L’Osservatorio stabilisce che complessivamente il patrimonio gestito in provincia di Cremona è pari a 6.4 miliardi di euro, per un totale di oltre 111 mila sottoscrittori su 351.654 abitanti (tasso di partecipazione pari a ben il 32%, contro il 20% a livello nazionale). 

 Il valore medio dell’investimento in fondi comuni è pari a 57.644 euro, rispetto a una media nazionale che si attesta sui 53 mila euro. 

 Lo spaccato generazionale indica che la maggioranza dei sottoscrittori appartengono alla generazione dei Baby Boomers (40%). Ancora contenuta la partecipazione dei risparmiatori più giovani: solo circa il 13% appartiene ai Millennials e alla generazione Z. L’età media di un sottoscrittore cremonese è di 61 anni, in linea con quella italiana che si attesta proprio sui 61 anni.

 Dalla ricerca emerge anche che la differenza uomo-donna si sta progressivamente annullando, in favore di un sostanziale equilibrio tra i generi, con le donne che oggi rappresentano il 47% degli investitori della provincia di Cremona contro il 53% degli uomini.

 L’asset allocation evidenzia che il 38% dei 6.4 miliardi del patrimonio gestito nella provincia è investito in fondi flessibili, il 28% in obbligazionari, il 18% in azionari e il 17% in fondi bilanciati. 

 Nel complesso, l’Osservatorio mette in evidenza la provincia di Cremona come una tra le più partecipative nel mondo degli investimenti nei fondi comuni in Italia, in linea con i dati della Regione Lombardia - dove il tasso di partecipazione è pari al 28% e l’investimento medio è di 59 mila euro - che risultano superiori alla media nazionale.  

  Grazie all’Osservatorio che l’Ufficio Studi di Assogestioni compila annualmente, sarà possibile indagare i dati aggiornati e scoprire se le turbolenze finanziarie e geopolitiche dell’ultimo anno hanno intaccato il sentiment delle famiglie italiane.   

 IL SALONE DEL RISPARMIO  

Il Salone del Risparmio è l’evento – organizzato da Assogestioni – di  convergenza dell'intero settore del risparmio gestito, un’industria che gestisce in Italia un patrimonio di oltre €2.200 miliardi  e lo investe in tutto il mondo per cogliere le migliori opportunità e sostenere l'economia reale. La 13° edizione del Salone del Risparmio si terrà dal 16 al 18 maggio 2023 a Milano presso la sede di MiCo Sud - Viale Eginardo (Gate 2) e Via Gattamelata (Gate 16). Clicca qui per guardare il video di presentazione dell’evento.  

  ASSOGESTIONI  

Assogestioni è l’Associazione italiana del risparmio gestito. Fondata nel 1984, l’Associazione ha per scopi la promozione, la diffusione e la tutela delle diverse forme di gestione del risparmio in Italia, anche previdenziale, e la crescita della relativa cultura, a sostegno dello sviluppo dell’economia e del mercato finanziario e della difesa degli interessi degli investitori. Inoltre, è focalizzata sul rappresentare, promuovere e tutelare gli interessi collettivi dei propri membri e dei loro clienti investitori, sia in Italia che all’estero. Oggi rappresenta oltre €2.200 miliardi di Asset under Management (dato al 31/12/2022). Maggiori informazioni su www.assogestioni.it 

 

 

471 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online