Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 21.55

Edagricole IRRIGARE IL VERDE Realizzare e gestire risparmio idrico! Claudio Corradi

I sistemi fissi di irrigazione per le aree verdi, pubbliche e private, possono essere una importante risposta a favore del risparmio idrico.

| Scritto da Redazione
Edagricole IRRIGARE IL VERDE Realizzare e gestire risparmio idrico! Claudio Corradi

Edagricole IRRIGARE IL VERDE Realizzare e gestire il risparmio idrico di Claudio Corradi

 I sistemi fissi di irrigazione per le aree verdi, pubbliche e private, possono essere una importante risposta a favore del risparmio idrico. La precisione degli apporti e la loro localizzazione permettono di adattare la tecnica anche ai cambiamenti climatici in atto, grazie soprattutto a tecnologie innovative che stanno rivoluzionando il comparto.

 Il volume oltre ad affrontare gli aspetti classici dell’idraulica, con specifico riferimento ai materiali da utilizzare, affronta nel dettaglio la progettazione e tutte le tecniche irrigue adottabili anche in relazione alla dimensione e caratteristiche delle aree da servire, con particolare riferimento ai costi e alle tecnologie di automazione di ultima generazione, che oggi più che mai rappresentano il cuore razionale della tecnica irrigua.

 Indice: L’acqua, il prato e le piante - L’acqua per l’irrigazione - Condotte e raccordi - Linee idriche e pompe - Condotte in pressione - Irrigazione a pioggia - Irrigazione localizzata - Automazione - Filtraggio e manutenzioni - Il progetto - Realizzare un progetto - Costi di realizzazione.

 I Edizione

 € 39,00 - Edagricole di New Business Media srl

 ISBN: 978-88-506-5611-0

 Pagine 346 - formato 17 x 24 cm

 Tel. 051.65751 - e-mail: libri.edagricole@newbusinessmedia.it    -  www.edagricole.it

 Claudio Corradi nella sua attività di tecnico ha progettato e seguito impianti di irrigazione di varie tipologie e dimensione, maturando conoscenze sempre aggiornate sui materiali, sui sistemi di filtraggio e sulle scelte possibili. Si è specializzato in irrigazione di frutteti e vigneti da un lato e del verde ornamentale, parchi e giardini, dall’altro.

689 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online