Giovedì, 25 aprile 2024 - ore 04.32

Risparmio sulla bolletta di luce e gas? Ecco alcuni consigli pratici

Le bollette iniziano a gravare sempre più su aziende e famiglie italiane. Ma ci sono dei piccoli accorgimenti che possono aiutarci a risparmiare sui nostri consumi. Andiamo a vedere quali sono.

| Scritto da Redazione
Risparmio sulla bolletta di luce e gas? Ecco alcuni consigli pratici

Un altro modo per limitare gli sprechi di energia in casa e risparmiare in bolletta è quello di monitorare attentamente i propri consumi energetici. Ciò significa controllare regolarmente i propri contatori, tenere traccia delle spese mensili e identificare eventuali picchi di consumo che potrebbero essere evitati. Inoltre, è importante evitare di lasciare gli elettrodomestici in stand-by, poiché anche in questa modalità continuano a consumare energia. Infine, è consigliabile utilizzare le apparecchiature elettriche in modo oculato, evitando di lasciare le luci accese in stanze vuote e limitando l'uso di elettrodomestici ad alta potenza durante le ore di punta. Seguendo questi semplici consigli, si potrà ottenere un significativo risparmio in bolletta e contribuire al contempo alla salvaguardia dell'ambiente.

Ecco come ridurre i consumi domestici

Anche se non sempre ci facciamo caso, possono davvero bastare dei piccoli gesti quotidiani per ottenere

un notevole risparmio economico sulle bollette. Quali sono? Ecco una breve lista.

  • Aprire porte e finestre in modo limitato se abbiamo il riscaldamento o il condizionatore accesi;

  • Spegnere tutte le luci e le ciabatte prima di uscire di casa;

  • Scegliere il fornitore adeguato per reperire le migliori offerte luce gas;

  • Spegnere tutti gli apparecchi elettronici quando non vengono utilizzati;

  • Utilizzare solo lampadine a LED: queste garantiscono un risparmio energetico dell’85%;

  • Preferire gli elettrodomestici efficienti e quindi con una classe energetica elevata;

  • Utilizzare infissi di ultima generazione per ridurre la dispersione di calore;

  • Installate nei termosifoni le valvole termostatiche per limitare il consumo di gas metano;

  • Ricordarsi di sbrinare frigo e congelatore nel caso in cui dovessero accumulare ghiaccio;

  • Installare un impianto domotico per avere sempre sotto controllo i propri consumi.

Andiamo ora a spiegare in modo dettagliato alcuni degli accorgimenti sopra accennati. 

Smart Home: un grande risparmio energetico per la casa

L'installazione di un sistema domotico nella nostra casa ci consente di ottimizzare l'utilizzo dei nostri impianti domestici, garantendo un elevato comfort e riducendo gli sprechi energetici. Grazie alla connessione wi-fi degli impianti e degli spazi della casa, siamo in grado di controllare ogni aspetto della nostra abitazione, dalla temperatura alle luci, alle tapparelle e ai sistemi di sicurezza. L'impianto domotico è in grado di intervenire in modo autonomo, regolando i consumi in base alle nostre esigenze e alle condizioni ambientali. In questo modo, otterremo una maggiore efficienza dei nostri impianti, un comfort ottimale e un importante risparmio energetico.

Sostituire vecchie porte e finestre

La scelta degli infissi della nostra casa non dovrebbe essere basata solo sull'aspetto estetico, ma anche sulla loro funzionalità in termini di risparmio energetico. Spesso gli infissi vecchi non sono in grado di garantire alte prestazioni, causando così una dispersione di calore e un aumento dei consumi domestici. Per questo motivo, è importante optare per infissi di ultima generazione, che offrono il massimo comfort in termini di efficienza energetica e sicurezza domestica. Le persiane, inoltre, possono essere un valido alleato nella gestione del calore in casa. In estate, è consigliabile tenerle chiuse durante il giorno per evitare un eccessivo surriscaldamento dell'ambiente interno, mentre in inverno abbassarle al tramonto aiuta a mantenere il calore all'interno della casa e a contrastare il freddo. In questo modo, è possibile garantire un maggiore comfort abitativo e ridurre i consumi energetici.

Scegliere il giusto fornitore per i propri consumi energetici

La scelta del fornitore giusto è fondamentale per risparmiare in bolletta. Il mercato libero offre molte opportunità per sottoscrivere offerte personalizzate che tengono conto del proprio consumo. Grazie alla concorrenza tra i fornitori, le tariffe risultano molto convenienti e spesso sono disponibili pacchetti tutto incluso per luce, gas e internet. È importante sottolineare che il mercato tutelato prevede prezzi stabiliti da ARERA e soggetti a continui aumenti, quindi optare per il mercato libero può essere una scelta vantaggiosa. Inoltre, è possibile bloccare il prezzo per 12 mesi per evitare brutte sorprese sulla bolletta. Per scegliere il fornitore migliore, è consigliabile contattare il servizio clienti e richiedere un preventivo gratuito per subentro o allaccio. In questo modo si potranno valutare le diverse offerte e optare per quella più conveniente.

Utilizzare elettrodomestici efficienti

La scelta degli elettrodomestici giusti può avere un impatto significativo sulla bolletta energetica. Optare per dispositivi con una classe energetica elevata può garantire un risparmio notevole, poiché il consumo di energia richiesto per il loro funzionamento è molto più contenuto rispetto ad altri dispositivi. Anche la scelta delle lampadine può fare la differenza: sostituire quelle vecchie con lampadine al LED può ridurre i consumi energetici. Tuttavia, anche l'utilizzo corretto degli elettrodomestici è importante. Ad esempio, programmare la lavatrice durante le ore serali quando il carico è pieno può aiutare a risparmiare energia. Inoltre, spegnere le luci e gli apparecchi elettronici quando non vengono utilizzati e evitare di lasciare i dispositivi in standby può contribuire a ridurre lo spreco energetico.

328 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria