Sabato, 20 aprile 2024 - ore 09.53

CREMONA FIERE MUSICA 2022, OLTRE 180 EVENTI LIVE PER UNA FIERA UNICA

Il 23 settembre prende il via a Cremona la principale fiera dedicata agli strumenti musicali, con decine di concerti, mostre e conferenze

| Scritto da Redazione
CREMONA FIERE MUSICA 2022, OLTRE 180 EVENTI LIVE PER UNA FIERA UNICA CREMONA FIERE MUSICA 2022, OLTRE 180 EVENTI LIVE PER UNA FIERA UNICA

CREMONA FIERE MUSICA 2022, OLTRE 180 EVENTI LIVE PER UNA FIERA UNICA

Il 23 settembre prende il via a Cremona la principale fiera dedicata agli strumenti musicali, con decine di concerti, mostre e conferenze per gli appassionati, in tutta la città.

Cremona Musica

Cremona, 20 settembre 2022 - Mancano ormai pochissimi giorni al via di Cremona Musica 2022, la principale fiera mondiale di strumenti musicali d’alto artigianato e unica Fiera di settore in Europa, che tra il 23 e il 25 settembre porterà nella Città di Stradivari migliaia di appassionati, grazie alla sinergia con le Istituzioni territoriali, tra cui Comune, CCIAA e associazioni di categoria. Oltre 300 espositori da 30 paesi - il 48% viene dall’estero - e oltre 100 buyer internazionali da 28 paesi (grazie alla collaborazione con ICE Agenzia) : sono i numeri di una fiera che per tre giorni porta il mondo della musica a Cremona.

Sono oltre 180 gli eventi in calendario tra concerti, recital, concorsi, mostre, presentazioni e masterclass, con appuntamenti speciali dal vivo che si terranno anche in prestigiose location cittadine. Al Teatro Ponchielli il 23 settembre alle 21 si terrà il recital del grande organista americano Cameron Carpenter, e il sabato si terranno le finali del Pianolink Amateurs International Competition. All’Auditorium G. Arvedi del Museo del Violino sabato 24 settembre alle 21 ci sarà il concerto con il pianista Martin Garcia Garcia e della violinista Agata Szymczewska (affiancata dal pianista Wojciech Szymczewski). Nell’occasione Aleksander Laskowski, direttore della comunicazione del Concorso Chopin di Varsavia, ritirerà il Cremona Musica Award nella categoria comunicazione, a nome dello Chopin Institute.

Altri eventi si terranno all’aperto in centro città, nel cortile di Palazzo Affaitati e nel cortile Federico II, proprio di fronte alla Piazza del Comune, ad ulteriore conferma dell’unicità della manifestazione.

Il programma completo è consultabile al link  http://events.cremonamusica.com

A Mondomusica, la storica sezione della fiera dedicata agli strumenti ad arco, interverrà come ospite speciale il violoncellista Christophe Coin, che verrà premiato sabato pomeriggio con il Cremona Musica Award nella categoria “performance, strumenti ad arco”.

Tra gli strumentisti ad arco, la fiera ospiterà inoltre le performance live del trio Inventio, formato da Yulia Berinskaya, Valentina Danelon e Anna Serova; della coppia di violinisti formata da Oleksandr Semchuk e Ksenia Milas (marito e moglie, lui ucraino, lei russa); della violinista Emma Arizza (insieme al pianista Stefano Marzanni) e una master class sulla musica polacca per violino con la violinista Agata Szymczewska. Si terranno inoltre le presentazioni del nuovo CD de I Musici, con Marco Fiorini e Francesco Buccarella, dell’innovativo MyCello, con Blanka Prokešová, e del nuovo CD di Luca Fanfoni “Paganini - 24 plus 1 capricci”. Inoltre si terranno numerosi seminari e conferenze per conoscere meglio, dal punto di vista musicale, ma anche storico e costruttivo, il mondo degli strumenti ad arco. Simon Fischer terrà un seminario sui principi della produzione del suono negli strumenti ad arco, organizzato in collaborazione con Esta Italia e CCIAA di Cremona. Un altro seminario, organizzato in collaborazione con il Comune di Cremona,  sarà dedicato alle indicazioni geografiche dei prodotti non agricoli dell’Unione Europa, tema molto interessante per la protezione della liuteria cremonese.

Piano Experience, che ospita produttori ed eventi dedicati al mondo degli strumenti a tastiera, ripropone anche quest’anno il format dei “piano festival”, con i maggiori brand del pianoforte (Fazioli, Yamaha, Bosendorfer, Steinway) che porteranno alla Fiera di Cremona  stelle e giovani promesse degli 88 tasti. Fra gli artisti che si esibiranno in questa edizione ricordiamo: la giovanissima Irene Accardo, in duo con Sofia Catalano (violino), Maria Argentiero, Andrea Bacchetti, Sandro Ivo Bartoli, Giusy Caruso (con un progetto speciale su musica e metaverso), Ilaria Cavalleri, Han Chen, Luna Costantini, Sara Davis Buechner, Inna Faliks, Antonio Faraò, Federico Gad Crema, Martin Garcia Garcia, Daniel Goldstein, Chelsea Guo, Alessandro Marangoni, Maya Oganyan, Cesare Picco, Alvaro Siviero,  Alessandro Stella, Aleksandra Swigut, Kathleen Tagg, Dan Tepfer e Marcin Wieczorek. William Grant Naboré presenterà inoltre il suo nuovo cofanetto, “Art of the piano”.

L’organista Cameron Carpenter sarà in fiera venerdì alle 12.30 per la presentazione del suo concerto al Teatro Ponchielli, organizzato dall’Accademia Musicale Napoletana.

Tornano inoltre le nuove edizioni di due classici appuntamenti in collaborazione con Yamaha Music Europe, i concorsi Pianolink International Amateurs Competition e Disklavier Composers Contest. Il primo si terrà nella cornice del Teatro Ponchielli di Cremona il 24 settembre, durante tutta la giornata, con una giuria internazionale composta da Olga Kern (U.S.A.), presidente, Vovka Ashkenazy (Russia), Anna Kravtchenko (Ukraina), Enrica Ciccarelli (Italy) e Jed Distler (U.S.A.). La finale del secondo si disputerà invece alla Sala Stradivari (all’interno di CremonaFiere) il 25 pomeriggio, con la giuria internazionale composta da Antonio Faraò (Italia), Andrea Portera (Italia), Gabriel Prokofiev (Russia), Gabrio Taglietti (Italia), Dan Tepfer (Francia-USA).

Il compositore ucraino Valentin Silvestrov interverrà per ricevere il Cremona Musica Award nella categoria composizione, e la sua musica sarà eseguita dal vivo, alla sua presenza, in tre diversi concerti all’interno di Cremona Musica, con  i pianisti Boris Berman e Alessandro Stella (che presenteranno anche i rispettivi dischi dedicati al compositore ucraino), la pianista russo-armena Maya Oganyan, i violoncellisti Giovanni Gnocchi e Dylan Baraldi e dal violinista Nurit Stark.

Cremona Winds all’insegna della formazione. Il salone della fiera dedicato agli strumenti a fiato ha organizzato infatti due appuntamenti con le masterclass del sassofonista Chris Collins e del clarinettista Milan ŘeÅ™icha. Sabato 24 settembre sarà inoltre premiato con il Cremona Musica Award David Krakauer, che nell’occasione terrà anche un seminario sul clarinetto Klezmer.

Confermati i grandi appuntamenti classici dell’Acoustic Guitar Village, che si terranno come da tradizione sui palchi live della fiera. Venerdì 23 settembre si terranno i concorsi Corde & Voci d’Autore, dedicato ai chitarristi-cantautori, e New Sounds of Acoustic Music, per chitarristi fingerstyle e band acustiche. Sabato è il giorno della IX edizione dell’Italian Bluegrass Meeting, con decine di artisti sul palco e la partecipazione speciale del grande mandolinista americano Mike Marshall. Domenica mattina, spazio al Charango, con un evento dedicato a questo strumento a corde di origine sudamericana, mentre nel pomeriggio si terrà la rassegna di cantautori chitarristi Corde & Voci d’autore, con Meccanismo Armonici, Steve Saluto, Chiara Ragnini, Andrea Tarquini, Antonio Lombardi Trio, Acoustic Cage.

Ospite speciale di questa edizione sarà John Monteleone, leggenda della liuteria chitarristica, che terrà una masterclass di liuteria e, venerdì 23 settembre sera, sarà premiato presso il Museo del Violino con il Cremona Musica Award nella categoria liuteria chitarristica, in un evento che vedrà anche la proiezione del film a lui dedicato, “The Chisels are Calling” e una performance al mandolino e mandocello di Carlo Aonzo e Mike Marshall.

Anche quest’anno le chitarre saranno affiancate da un vasto programma dedicato al mandolino, coordinato dal musicista Carlo Aonzo, con masterclass e tanta musica dal vivo sui palchi dell’Acoustic Guitar Village, e l’arrivo di numerose ensemble mandolinistiche da tutta Italia.

Sabato 24 settembre il Cortile Federico II, davanti la piazza del comune, ospiterà Cremona Musica Downtown, una serata di musical dal vivo con Il duo Luca Zanetti-Paola Torsi, Ukulollo & Paul Moore, Micki Piperno, Charango Session con Monique Mizrahi, Vicente Atal, Fabián Durán, Achille Zon, Carlo Aonzo & Mike Marshall, e Andrea Tarquini.

Domenica si raddoppia con Cremona Musica Downtown Giovani, un flash mob di solisti e band emergenti animeranno il cortile di Palazzo Affaitati, in centro città.

L’Accordion Show ospiterà molti appuntamenti dedicati alla fisarmonica e alla sua tradizione, con mostre storiche di strumenti provenienti dalla Collezione Mauro Manicardi e dal museo di Stradella dedicato a Mariano Dallapè, a 150 anni dalla costruzione del suo primo strumento. Gli showcase organizzati dai grandi marchi che esporranno nella fiera di quest’anno garantiranno inoltre un programma di musica dal vivo ininterrotto durante i tre giorni di fiera. Novità di quest’anno, il coordinatore degli eventi dedicati alla fisarmonica, Luca Zanetti terrà dei momenti di divulgazione dedicati a una migliore comprensione storica e musicale dello strumento.

La Media Lounge ospiterà numerose presentazioni di libri durante tutti i tre giorni, con tra gli altri John Axelrod, Boris Berman, Luca Ciammarughi, Massimo Fargnoli, Roberto Messina, Maurizio Mineo, Alice Mado Proverbio, Inoltre sarà teatro di tre tavole rotonde dedicate alle nuove prospettive della divulgazione musicale, della produzione degli eventi dal vivo e dell’insegnamento, con i rappresentanti di grandi istituzioni italiane e internazionali come media musicali, festival e teatri, e conservatori che disquisiranno pubblicamente sui temi.

Cremona Musica (23-25 settembre 2022) è la principale fiera al mondo per gli strumenti musicali d’alto artigianato, e si tiene ogni anno a Cremona, città natale di Stradivari e polo internazionale dello strumento musicale. Oltre agli strumenti creati dai maestri cremonesi, italiani, e internazionali, Cremona Musica ospita un calendario di eventi ricco e variegato, con concerti, mostre, masterclass, concorsi, conferenze, con artisti di livello mondiale. La manifestazione si svolge in sinergia e collaborazione con le Istituzioni del territorio: Comune, CCIAA, Provincia e Associazioni di categoria, Museo del Violino, Teatro Ponchielli oltre a Regione Lombardia e ICE-Agenzia.  Nonostante la pandemia, l'edizione 2021 si è svolta regolarmente e ha visto la partecipazione di 215 espositori da 23 paesi (42% esteri), con un programma di oltre 130 eventi in 3 giorni, 300 artisti e personaggi coinvolti fra concerti, masterclass e presentazioni e delegazioni di Buyer da 12 Paesi selezionati con il supporto di ICE-Agenzia.

Fonte Cremona Fiere

1239 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online