Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 14.51

Cremona, finanziato “Mi gioco la possibilità”: l’esperienza dello sport inclusivo

Il progetto cremonese presentato sul bando #sport occasione per crescere promosso da Regione Lombardia e Fondazione Cariplo

| Scritto da Redazione
Cremona, finanziato “Mi gioco la possibilità”: l’esperienza dello sport inclusivo

La rete cremonese dello sport inclusivo, cresciuta negli ultimi anni intorno al progetto ExSportAbile promosso dal Comune di Cremona, è stata nuovamente premiata a livello regionale. Il progetto Mi gioco la possibilità, presentato sul bando Sport di Fondazione Cariplo e Regione Lombardia, è stato approvato e finanziato con 55.966 euro per realizzare attività di promozione della pratica sportiva rivolte a bambini e ragazzi con disabilità o a rischio di disagio per situazioni sociali, famigliari o economiche.

Attraverso tale progetto si vuole agevolare la partecipazione ad attività sportive con finalità educative e di socializzazione, sia in orario scolastico che in orario pomeridiano. L’avviamento a queste attività prevede una collaborazione con le scuole e con le agenzie educative che gestiscono servizi di doposcuola, oltre all’impegno diretto delle società sportive coinvolte. Sono inoltre previste azioni di formazione degli insegnanti e di sensibilizzazione delle scuole e dei genitori rispetto alle potenzialità dell’attività motoria per la crescita complessiva dei giovani.

La rete di progetto è formata da: Comune di Cremona (Assessorato Welfare di Comunità); Associazione Baskin, Asd Kodokan, CSI Cremona, CAI Cremona, Asd Canottieri Bissolati, Istituto di Istruzione Superiore Einaudi, Rugby Lions Cremona, Asd Delfini, Asd Leone Rosso, Asd Dinamo Zaist, Polisportiva Torrazzo Malagnino e Istituto Comprensivo Cremona Uno. La progettazione e realizzazione delle attività viene sostenuta anche dalla collaborazione con il CONI di Cremona, l’Ufficio Scolastico Territoriale, il Panathlon Club e le Associazioni e gli enti di promozione sportiva che fanno parte della Consulta dello Sport.

Interlocutori privilegiati sono i docenti di educazione motoria delle scuole, che nella scorsa primavera sono stati coinvolti in una consultazione e hanno evidenziato alcuni nodi critici sul tema come, ad esempio, la diffusa carenza di competenze motorie di base tra bambini e ragazzi; la scarsa considerazione dell’educazione motoria da parte delle famiglie, che spesso la vedono come un passatempo, un servizio di conciliazione o un’occasione di affermazione individuale, ma ne sottovalutano le potenzialità per lo sviluppo psicofisico; la scarsa integrazione della disciplina con le altre materie scolastiche; le difficoltà economiche delle famiglie; la progressiva riduzione della pratica sportiva già a partire dagli ultimi anni della scuola media. La fascia di adolescenti che non praticano alcuna attività sportiva si colloca intorno al 30% e tra questi vi sono molti giovani provenienti da contesti svantaggiati.

«L’iniziativa – ricorda l’Assessore allo Sport Mauro Platé – riprende e sviluppa le attività proposte nelle due precedenti edizioni del progetto ExSportAbile, che hanno messo al centro lo sport integrato, aperto alla partecipazione di persone disabili e non, e la costruzione di contesti inclusivi anche come modello per altri ambiti della vita sociale. A fianco di queste attività, vengono avviati percorsi inclusivi rivolti a bambini e ragazzi che hanno, per vari motivi, difficoltà ad avvicinarsi allo sport e per i quali la pratica sportiva può rappresentare un’importante occasione di benessere personale e integrazione».

Dal canto suo Fondazione Cariplo rimarca la sua azione filantropica con la passione per l’arte, la cultura, la ricerca scientifica, il sociale e l’ambiente. In particolare si sta concentrando sul sostegno ai giovani, al welfare di comunità e al benessere delle persone, realizzando progetti insieme alle organizzazioni non profit. Dal 1991 ad oggi la Fondazione ha sostenuto oltre 30 mila iniziative donando 2,8 miliardi di euro.

1168 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria