Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 09.50

Cremona: giovedì 10/05 al centro del Ri-Uso si assapora il tè

L'iniziativa di degustazione si svolgerà dalle ore 20:30 alle 22:30 a sostegno del progetto "La Casa Comune della Sostenibilità".

| Scritto da Redazione
Cremona: giovedì 10/05 al centro del Ri-Uso si assapora il tè

Giovedì 10 maggio dalle 20:30 alle 22:30 è in programma presso il Centro del Ri-Uso (a Cremona in via dell'Annona 11) una degustazione di tè Gong Fu Cha, iniziativa a sostegno del progetto “La Casa Comune della Sostenibilità” organizzata da Filiera Corta Solidale in collaborazione con Lumen Scuola di cucina Naturale, Nonsolonoi Cooperativa Sociale, Slow Food cremonese, Ghiottonerie.

Il Gong fu Cha risale all’epoca Ming e prevede l’utilizzo di piccole teiere realizzate artigianalmente con pregiatissima terracotta di Yixing.

Gli Oolong utilizzati in questa occasione sono tè “semifermentati”, prodotti principalmente nella Cina sud orientale e a Taiwan, tra i più ricercati ed apprezzati poichè uniscono la freschezza e le virtù dei tè verdi al carattere e all’intensità dei tè neri.

La degustazione sarà guidata dallo chef di Lumen Giacomo Matteo Pisanu e al termine del rituale - in cui si susseguono brevissime e numerose infusioni, ognuna con la sua particolare sfumatura di colore, profumo e aroma che identifica un lato della “personalità” di un tè - si avrà un quadro completo delle estrazioni e una percezione totale definita Flavour o “gusto” del tè

Per info e iscrizioni: info@filieracortasolidale.it

599 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online