Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 13.52

CREMONA: Il 18 febbraio alla Piccola Biblioteca Racconti straordinari di città

Un libro interattivo e un laboratorio innovativo per i bambini dai 7 ai 10 anni

| Scritto da Redazione
CREMONA: Il 18 febbraio alla Piccola Biblioteca Racconti straordinari di città CREMONA: Il 18 febbraio alla Piccola Biblioteca Racconti straordinari di città CREMONA: Il 18 febbraio alla Piccola Biblioteca Racconti straordinari di città

Sabato 18 febbraio, alla Piccola Biblioteca (via Ugolani Dati, 4), dalle 10:30 alle 12, si terrà la presentazione della pubblicazione Racconti straordinari di città, con un laboratorio innovativo rivolto ai bambini dai 7 ai 10 anni (ingresso gratuito su prenotazione).

Sarà un modo per scoprire l'Activity Book attraverso una metodologia interattiva con la creazione di una tavola del libro che condurrà a racconti straordinari da Milano a Cremona. Si tratta di un libro interattivo realizzato da iAC e Pleiadi con il sostegno di Fondazione Maurizio Fragiacomo, che sta per arrivare nella Piccola Biblioteca del Museo di Storia Naturale.

Il volume propone un modo nuovo, divertente e ricco di attività per conoscere la città di Milano: l'idea è infatti di presentare Milano a tutte quelle famiglie che magari ci vanno spesso coi loro bambini, oppure vogliono visitarla, ma rendendo appunto i bambini protagonisti, fruitori attivi e scopritori attenti. Un invito inoltre a trovare legami tra altre città, in questo caso Milano, e Cremona attraversano aspetti o personaggi che creano un ponte immaginario con la nostra città, le sue istituzioni culturali, i suoi musei, la sua storia.

Il progetto Racconti straordinari di città è un esempio di come le disabilità possono essere trattate per offrire un punto di vista diverso della realtà che ci circonda, e che allo stesso tempo permette a chi non ha una disabilità di porsi delle domande sul modo in cui le nostre città sono state progettate per essere (o no) vissute da tutti.

Scoprire una città come Milano attraverso le particolarità dei personaggi che l’hanno costruita fisicamente, ma anche concettualmente, permettendo ai lettori/esploratori di mettersi nei panni anche di chi ha una disabilità è il valore aggiunto di questo progetto e dell’Activity Book che ne deriva, unico nel suo ambito.

Insieme alla lettura verrà quindi proposto un workshop, in cui i più piccoli saranno invitati ad essere parte attiva. L'attività è proposta dalla cooperativa sociale Ventaglio Blu - Meraki.

 

Informazioni e prenotazioni:

tel. 3343510540 –piccolabiblioteca@comune.cremona.it

 

576 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria