Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 09.17

Cremona: il 22 novembre quarta conferenza a corollario della mostra 'Il Regime dell'Arte'

Alle ore 17:00, in Sala Puerari, intervento della critica d’arte Tiziana Cordani.

| Scritto da Redazione
Cremona: il 22 novembre quarta conferenza a corollario della mostra 'Il Regime dell'Arte'

Cremona, 20 novembre 2018 - Testimoni del tempo: dipinti del Premio Cremona nelle Collezioni degli Enti cremonesi è il titolo del quarto appuntamento del ciclo di conferenze a corollario della mostra Il Regime dell'Arte in corso al Museo Civico “Ala Ponzone” ed aperta sino al 24 febbraio 2019. L’appuntamento è per giovedì 22 novembre, alle ore 17, nella Sala Puerari di Palazzo Affaitati (via Ugolani Dati, 4).

Relatrice sarà Tiziana Cordani, conservatrice del patrimonio artistico della Fondazione “Città di Cremona” e critica d’arte, da sempre particolarmente attenta all’arte del Novecento cremonese della quale è profonda conoscitrice. Tiziana Cordani ha curato mostre e cataloghi e, recentemente, ha fatto parte del comitato scientifico proprio della mostra Il Regime dell'Arte, contribuendo al catalogo con il saggio Testimoni del tempo, nel quale ripercorre le vicende di alcuni dipinti di proprietà degli enti pubblici cremonesi.

A questo interessante tema sarà appunto dedicato l’intervento della nota critica d’arte cremonese che parlerà delle opere di Mario Biazzi, Iginio Sartori, Alessandro Pomi, Cesare Maggi e Biagio Mercadante esposte in mostra, ricostruendone le vicende storiche e tratteggiandone gli aspetti storici ed artistici.

 

975 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online