Venerdì, 03 maggio 2024 - ore 19.02

Cremona. Il PD chiede garanzie per lavoratori comunali

| Scritto da Redazione
Cremona. Il PD chiede garanzie per lavoratori comunali

Il Presidente della Commissione vigilanza Giovanni Gagliardi ha ritenuto, molto opportunamente, di mettere all'ODG della riunione di  mercoledì 28 novembre, h.17  il  tema riguardante l'assunzione a tempo indeterminato del personale precario già in carico all'amministrazione comunale  che aveva maturato i requisiti per partecipare ai concorsi riservati previsti dalla legge.
Questo  ci consentirà  di avere una informazione   completa sulla   situazione venutasi a creare  a seguito della messa in discussione, da parte  della Procura della Corte dei Conti, della legittimità  di tali  assunzioni e della richiesta di acquisizione, da parte della stessa Procura,  di aggiornamenti circa l'entità del danno erariale che ne sarebbe derivato.
Il Pd , con una interrogazione  dei consiglieri Guerreschi e Corradi aveva già portato in Consiglio Comunale la questione, ma , alla luce dei recenti sviluppi ritiene  necessario ed urgente  un approfondimento .
L'assunzione a tempo indeterminato del personale precario risponde ad un indirizzo che  le Amministrazioni precedenti avevano attuato( non appena la normativa nazionale, con la legge finanziaria del 2006 , aveva aperto questa possibilità  per il  personale già in possesso di determinati requisiti ) e che l'attuale Amministrazione poteva completare, dopo la maturazione dei requisiti previsti dalla legge,  da parte del restante personale.
Come possono aver  inciso le sanzioni previste dal mancato rispetto del patto  di stabilità nel 2009 sull'assunzione di detto personale? Ci possono essere  rischi per il mantenimento del rapporto di lavoro?  Quale strada intende seguire ora  l'Amministrazione? Queste le domande più  urgenti  che ci auguriamo possano avere risposte rassicuranti  in Commissione, anche a seguito degli approfondimenti e degli  incontri che la Giunta ha promosso in questi giorni con Sindacati ed il personale interessato.
 
 
Maura Ruggeri, capogruppo Pd comune

1098 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria