Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 14.18

Cremona IL SONNO DEI BAMBINI E COME GESTIRLO Incontro sabato 17 ottobre|Mammalia

Sabato 17 ottobre alle ore 14 presso sala Puerari, la dott.ssa Alessandra Bortolotti incontrerà le famiglie dell’associazione Mammalia

| Scritto da Redazione
Cremona  IL SONNO DEI BAMBINI E COME GESTIRLO Incontro sabato 17 ottobre|Mammalia

Cremona  IL SONNO DEI BAMBINI E COME GESTIRLO Incontro sabato 17 ottobre

Sabato 17 ottobre alle ore 14 presso sala Puerari, la dott.ssa Alessandra Bortolotti incontrerà le famiglie dell’associazione Mammalia

L’ associazione Mammalia Onlus, organizza per sabato 17 ottobre, alle ore 14, un incontro intitolato “ Il sonno dei bambini e come gestirlo” a cura della dott.sa Alessandra Bortolotti, psicologa dello sviluppo e dell’età evolutiva, esperta del periodo perinatale e scrittrice.

L’incontro, patrocinato dal Comune di Cremona, si svolgerà presso la sala Puerari (via Ugolani Dati, 4 presso il Museo Civico Ala Ponzone), seguendo le normative anti covid e per partecipare è necessario scrivere ad associazionemammalia@gmail.com oppure telefonare 351 89 51 488. Ingresso a offerta libera e consapevole, riservato ai soci Mammalia.

Durante l’incontro la dott.ssa Bortolotti parlerà della fisiologia del sonno infantile, di come considerare i risvegli notturni una tappa normale di crescita del sistema nervoso, mirando a una gestione dei risvegli capace di rispettare le esigenze di tutti, grandi e piccini. Verranno sfatati pregiudizi comuni nella nostra società circa il sonno dei bambini e si illustreranno i diversi modi e luoghi per dormire serenamente coi propri figli. Infine, non mancherà un confronto diretto: tutti i partecipanti potranno fare domande e interagire con la psicologa.

Mammalia è un’associazione di genitori, nata nel 2017, che organizza a Cremona e provincia, in maniera volontaria, eventi ed incontri di confronto per sensibilizzare e diffondere la cultura dell'allattamento, della genitorialità consapevole e del rispetto delle competenze dei bimbi dalla nascita alle diverse tappe della crescita.

Alessandra Bortolotti, mamma di due ragazze, è psicologa dello sviluppo e dell’età evolutiva, esperta del periodo perinatale e scrittrice. Autrice di Genitori di genitori (Mondadori, 2019), Poi la mamma torna (Mondadori,2017), I cuccioli non dormono da soli (Mondadori, 2016), E se poi prende il vizio? (Il Leone Verde, 2010) diventato un bestseller grazie al passaparola dei genitori e coautrice de Il primo sguardo (Fasi di Luna, 2014). Si occupa da circa vent’anni di educazione affettiva ovvero di fisiologia della gravidanza, parto, allattamento, sonno infantile e accudimento dei bambini basato sul contatto.

È membro del direttivo del MAMI (Movimento Allattamento Materno Italiano), peer counselor in allattamento secondo il modello OMS/UNICEF ed è formatrice freelance in tutta Italia sui temi inerenti la genitorialità e la fisiologia del periodo perinatale specialmente su sonno infantile e allattamento. Si occupa anche di promuovere la salutogenesi, di neuroscienze, epigenetica e di PNEI (psiconeuroendocrinoimmunologia).

Durante l’evento sarà possibile acquistare tutti i libri della dott.ssa Bortolotti, grazie alla presenza della libreria Mondadori di Cremona (parte del ricavato della vendita verrà devoluto in beneficienza a Mammalia).

Vedi allegato

Allegati Pdf:

Allegato PDF 1

1217 visite

IL SONNO DEI BAMBINI E COME GESTIRLO

17 Ottobre 2020 14:30 - 16:00
Cremona

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online