Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 13.13

Cremona: in attesa di inaugurare la nuova sede del CFPAZ si è insediata la nuova assemblea

Andrea Brusoni confermato presidente.

| Scritto da Redazione
 Cremona: in attesa di inaugurare la nuova sede del CFPAZ si è insediata la nuova assemblea

Nei giorni scorsi, presso la sede del Centro Fumetto “Andrea Pazienza”, si è insediata la nuova Assemblea dell'Associazione composta dai rappresentanti nominati dagli enti soci, vale a dire Comune di Cremona, Provincia di Cremona e Arcicomics.

Gli enti hanno provveduto a confermare per altri tre anni il Presidente Andrea Brusoni, che sarà coadiuvato dal Vice Presidente Paolo Oradini, anch'esso riconfermato all'unanimità.

Brusoni, classe 1970, frequenta il Centro Fumetto sin dalla sua apertura e ha più volte ricoperto incarichi di responsabilità. Raffinato conoscitore degli autori più importanti del fumetto italiano e collezionista di tavole originali, è in particolare uno dei maggiori esperti della storia e delle opere di Andrea Pazienza.

Le due cariche sono parte anche del Consiglio Direttivo completato da Alessandro Lucia e dall'Assessore comunale Barbara Manfredini. Il Collegio dei Revisori dei Conti sarà presieduto ancora una volta dal Dott. Sergio Marzari e composto da Maria Silvia Mussi e Vera Lazzarini. La durata del mandato delle cariche è triennale.

Ecco i nominativi di tutti i rappresentanti nominati dagli enti: per il Comune di Cremona l'Assessore Barbara Manfredini, Mario Feraboli e Vera Lazzarini; per la Provincia di Cremona: Alessandro Lucia, Valentina Rigoli e Maria Silvia Mussi; per il Circolo Arcicomics: Paolo Fanfoni, Roberta Sacchi e Paolo Oradini. Brusoni si unisce all'Assemblea di diritto come Presidente. Il Responsabile tecnico delle attività rimane Michele Ginevra, Istruttore Direttivo del Comune di Cremona, affiancato da Laura Carini che segue in particolare il settore biblioteca. Fondamentale anche l'apporto dei volontari del Servizio Civile e del Servizio Europeo messi a disposizione dal Comune.

L'Assemblea ha poi preso in esame le numerose attività in corso e in programmazione. La discussione si è aperta con un intervento dell'Assessore Barbara Manfredini, che ha sottolineato l'importanza di riunire più servizi culturali e informativi in unico complesso dedicato come è Palazzo Affaitati. Il Centro Fumetto è oggi una realtà conosciuta che possiede anche un grande patrimonio bibliotecario. Le sinergie con il Comune di Cremona sono molto forti e consolidate in molti settori, dalla rigenerazione urbana alla rete bibliotecaria.

Il programma di attività è molto ampio e consistente.

Il 23 settembre il Centro sarà presente sia alla Festa del Volontariato che al Mosaico Festival. Immancabile la partecipazione a Lucca Comics & Games, che si terrà dal 31 ottobre a l 4 novembre. Il Centro Fumetto è da anni un partner culturale della manifestazione e per ricordare la figura di Andrea Pazienza sarà prodotto un video documentario che sarà girato proprio presso la nuova sede del Centro.

Intensa anche l'attività didattica, che sarà presentata pubblicamente sabato 29 settembre alle 16:30.

Numerose le produzioni artistiche in corso di realizzazione, in partnership con molti soggetti pubblici e privati, come i fumetti su don Primo Mazzolari e quelli in corso di produzione per il progetto “C'eravamo tanto amati” dedicato alle storie matrimoniali di alcuni residenti di Cremona Solidale.

Altre collaborazioni già annunciate sono quelle con la Festa del Salame e la Festa del Torrone che culmineranno in una mostra omaggio al celebre personaggio di Tex!

Particolare attenzione sarà infine riservata all'attività della biblioteca con il proposito di valorizzare meglio il suo importante patrimonio (quasi 60.000 pubblicazioni) anche con mostre temporanee.

Tante iniziative e progetti, seguiti da un gruppo dirigente composto anche da giovani autori e insegnanti, che potrà contare sulla collaborazione dei numerosi volontari e frequentatori della struttura cremonese nota in tutta Italia.

675 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online