Mercoledì, 15 maggio 2024 - ore 16.23

Cremona Insieme alla raccolta differenziata va mantenuto l’inceneritore | G.Tiranti

I paesi più attenti all’ambiente sono quelli che incenerisco di più

| Scritto da Redazione
Cremona Insieme alla raccolta differenziata va mantenuto l’inceneritore | G.Tiranti

Signor direttore, prendersela con le persone è caratteristica degli intolleranti e, come dice Vasco, bastapoco ad essere intolleranti... basta esser solo un po’ ignoranti. Ignorare che la direttiva che disciplina gli impianti di incenerimento definisce:

- ‘impianti di incenerimento’ qualsia si unità e attrezzatura tecnica fissa o mobile destinata al trattamento termico dei rifiuti con o senza recupero del calore prodotto dalla combustione (in questa definizione sono inclusi l’incenerimento mediante ossidazione dei rifiuti nonché altri procedimenti di trattamento termico, quali ad esempio i procedimenti del plasma, sempre che le sostanze risultanti dal trattamento siano successivamente incenerite);

-‘impianto di coincenerimento’: qualsiasi impianto fisso o mobile la cui funzione principale consiste nella produzione di energia o i prodotti materiali e che utilizza rifiuti come combustibile normale o accessorio o in cui i rifiuti sono sottoposti a un trattamento termico a fini di smaltimento. Ignorare che non esiste nessuna norma europea che obbliga allo spegnimento degli inceneritori entro il 2020 ma si chiede invece di evitare entro tale data l’interramento controllato (discarica) che è il metodo più diffuso in Italia. Ignorare che a Torino hanno appena aperto un nuovo grande impianto e che il governo Renzi sta spingendo molto per avere una adeguata rete di inceneritori Italiani.

Ignorare che nessuno dice che bisogna solo incenerire, ma che insieme al recupero di materia va massimizzato il recupero di energia. Che la raccolta differenziata ha senso se aumenta il recupero di materia ma non lo ha se incrementa solo i costi. Ignorare che i Paesi più attenti all’a mbiente in Europa sono anche quelli che inceneriscono di più (è bello condividere la storia con chi in Svezia e Danimarca gestisce i rifiuti). Se la storia che si vuole praticare è quella della decrescita, sono contento di non esserci.

Giuseppe Tiranti (Cremona)

 

1300 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria