E’ questa la prima intervista ad un assessore comunale che il sito del welfare offre ai suoi navigatori. L’obiettivo è di sentirli tutti nell’arco di qualche settimana. Al centro un solo tema: quali sono i prossimi impegni per il futuro.
Crediamo infatti che sia necessario informare e coinvolgere i cittadini sui progetti e non tanto con analisi sul passato.
La giunta Galimberti è insediata dal mese di giugno. I problemi da risolvere ed impostare sono tanti . E’ quindi giusto capire quali sono le priorità per ogni singolo comparto dell’amministrazione
Leonardo (Andrea) Virgilio è in quota PD ed è Assessore all'Area Vasta e alla Casa. In particolare segue: il piano strategico di Area vasta; Passaggio dalla Provincia al capoluogo; Po e Contratto di fiume; Casa, ERP (Edilizia Residenziale Pubblica) e Piano efficientamento energetico; Patrimonio pubblico; Sportello Unico; Progetto Campus Alta Formazione.
In questa breve intervista si sofferma in particolare su questi temi:
-come cambiamo le prospettive del comune di Cremona in ragione della trasformazione delle province;
-il piano delle vendite degli immobili comunali : non tutte le vendite previste dalla giunta Perri saranno effettuate in quanto il comune ha bisogno di ristrutturare proprie sedi per dismettere sedi in affitto;
-gli immobili ed i volumi di proprietà pubblica inutilizzati sono molti: vi è la necessità di trovare i finanziamenti europei e di privati in ragione di progetti precisi;
-il progetto del parco dei Monasteri è ancora valido anche se va aggiornato: in tale contesto si sta lavorando per la creazione del Campus ad Alta Formazione con almeno un migliaio di studenti.
Intervista Gian Carlo Storti, Welfarecremonanetwork, Cremona 5 settembre 2014