Sabato, 20 aprile 2024 - ore 06.49

Cremona LA CITTÀ DELLA CANZONE – BANDO EDIZ IONE dal 20 al 25 novembre 2017

Ospite di questa edizione sarà Vittorio De Scalzi, cantautore, musicista e polistrumentista italiano, fondatore dei New Trolls, che festeggia proprio quest’anno 50 anni di carriera. Il workshop si terrà a Cremona dal 20 al 25 Novembre 2017

| Scritto da Redazione
Cremona LA CITTÀ DELLA CANZONE – BANDO EDIZ IONE dal 20 al 25 novembre 2017

Quali problemi può dare la stesura di un testo? E la musica? Cosa significa fare un arrangiamento? Nasce con questi interrogativi La Città della Canzone, laboratorio letterario e musicale rivolto a giovani cantautori italiani. Organizzato nel corso di sei giorni, durante la terza settimana di novembre, il progetto – arrivato nell'anno 2017 alla sua quinta edizione – è strutturato come un vero e proprio laboratorio nel quale i partecipanti lavoreranno a stretto contatto con ospiti qualificati e competenti del panorama musicale italiano, ed affermati studiosi di canzone come Stefano La Via e Alessandro Bratus, con l'obiettivo di creare una canzone ex novo.

Durante i primi cinque giorni i musicisti selezionati tramite apposito bando lavoreranno per la realizzazione di una canzone, prima a livello individuale, poi confrontandosi tra loro e con gli ospiti; il sesto giorno sarà, invece, completamente dedicato al concerto finale, momento conclusivo dell'evento, nel quale i cantautori si esibiranno presso il teatro Monteverdi di Cremona proponendo i brani realizzati durante le giornate di workshop, aprendo l'esibizione live di un noto artista italiano.

Ospite di questa edizione sarà Vittorio De Scalzi, cantautore, musicista e polistrumentista italiano, fondatore dei New Trolls, che festeggia proprio quest’anno 50 anni di carriera. Il workshop si terrà a Cremona dal 20 al 25 Novembre 2017.

Negli anni precedenti i giovani musicisti selezionati hanno avuto il piacere e il privilegio di lavorare, suonare e confrontarsi con ospiti italiani e internazionali di grande prestigio tra cui Alessandro Fiori, Frank Nemola (storico collaboratore di Vasco Rossi), Mariapia de Vito, Huw Warren, Vasco Brondi (Le Luci della Centrale Elettrica), Colapesce, Giorgio Canali (ex CCCP), Lello Voce, Chiara Morucci e Tetes de Bois.

I progetti selezionati potranno partecipare da protagonisti al Workshop raccontando il loro modo di fare e vivere la musica. Tutti gli interessati e coloro che non saranno selezionati saranno comunque esortati a partecipare, in modo tale da nutrire i gruppi di lavoro ed offrire agli altri partecipanti più punti di vista possibile. Il workshop, in tutte le sue fasi, è libero e gratuito: il nostro primo obiettivo è creare e diffondere cultura, ogni partecipante è per noi una risorsa e un motivo di arricchimento culturale.

Il workshop è organizzato dall’Associazione degli Studenti di Musicologia e Beni Culturali (del Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali dell’Università di Pavia), con il patrocinio del Comune di Cremona e il sostegno di Acersat, Fondazione Walter Stauffer, Linea Rete E Impianti, Ance, Barilla e KS Elettronica. Il bando per questa quinta edizione è appena stato pubblicato è sarà aperto fino al 31 Ottobre. Per iscriversi gli interessati dovranno mandare alla mail (lacittadellacanzone@gmail.com): due brani originali in formato leggero, un breve curriculum artistico e il form di iscrizione scaricabile sul sito www.lacittadellacanzone.it .

Per tutte le info vi invitiamo a visitare la nostre pagine ai seguenti link:

FB:. https://www.facebook.com/CittaDellaCanzone/  

Instagram: https://www.instagram.com/lacittadellacanzone/?hl=it

Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCTXNcd17-oPyHlROZ-_xlwg

Web Site: https://lacittadellacanzone.it/  o a contattare lo staff della Città della Canzone all'indirizzo mail:

lacittadellacanzone@gmail.com 

1351 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online