Mercoledì, 24 aprile 2024 - ore 20.42

Cremona: La Notte Europea dei Musei sabato 19 maggio

Tra le tante iniziative in programma, il rinnovato appuntamento dà l’avvio al programma di iniziative "Cremona canta Mina".

| Scritto da Redazione
Cremona: La Notte Europea dei Musei sabato 19 maggio

Cremona, 10 maggio 2018 - Sabato 19 maggio si rinnova l'appuntamento con La Notte Europea dei Musei, manifestazione che dà l’avvio al programma di iniziative “Cremona canta Mina”, tema conduttore di quest'anno, 60° della carriera della grande artista, tra i personaggi più noti di Cremona nel mondo. Mai così ricco il cartellone della XIV edizione della Notte dei Musei che, quest'anno, oltre ai vari soggetti del Sistema Museale cittadino coinvolge anche la Diocesi, che si inserisce con le iniziative legate al Pordenone.

Al Museo Civico “Ala Ponzone”, con ingresso libero, a partire dalle ore 21 si potrà assistere al breve concerto d'apertura affidato all'Ensemble Piccole Trombe dell'Istituto di Studi Superiori Musicali Monteverdi, quindi sullo scalone di accesso (ore 21,10) all'esibizione della Scuola primaria del Boschetto (classe terza) e del Coro Ponchielli-Vertova. All'interno del Museo, nella Sala delle Colonne (ore 21,30) suoneranno gli studenti della Scuola primaria Trento e Trieste e Il Piccolo Conservatorio, mentre nella Sala San Domenico, dalle 21,45, altra ribalta degli allievi della Scuola primaria del Boschetto questa volta insieme ai coristi della Ponchielli-Vertova. Parallelamente, nella Sala Manfredini (ore 21,20) si esibirà l'ensemble Un Pizzico di Corda, mentre dalle 21,45 nel cortile del Museo sarà la big band locale The Swingers a “cantare” Mina con il programma Le mille bolle blues, rendendo in particolare omaggio a Renzo Donzelli, componente della storica band degli Happy Boys con la quale la Tigre iniziò la sua carriera. Gli appassionati potranno inoltre visitare la Pinacoteca e la mostra Sguardi del '900 accompagnati dalle guide del CrArT. Porte aperte anche al Museo di Storia Naturale, che propone la mostra Microcosmo a colori – fiori e farfalle e l'iniziativa Molecole al Museo di Storia Naturale in collaborazione con il Liceo scientifico “G. Aselli”.

Alle 22,45 apertura straordinaria della Cattedrale, dove verrà presentato il grande affresco del Pordenone sulla controfacciata a cura di don Gianluca Gaiardi (Incaricato diocesano per i Beni e le attività culturali). Alle ore 23 l'attore Luca Violini e il pianista Paolo Zannini proporranno Secondo Giovanni andò così, recitazione e musica sui temi della Passione di Gesù (in collaborazione con Banca di Piacenza). Dalle 20,30 alle 23 sarà inoltre consentita la salita straordinaria notturna al Torrazzo.

Il Museo del Violino sarà aperto in via straordinaria al pubblico dalle ore 23. La stessa sera all'Auditorim Giovanni Arvedi, per il festival “CremonaJazz”, si terrà il concerto di Fabrizio Bosso Quartet (ingresso a pagamento).

Il Museo della Civiltà Comtadina “Il Cambonino Vecchio” gioca d'anticipo e giovedì 17 maggio, alle 18, proporrà l'iniziativa Di cascina in cascina. Gianluigi Varoli leggerà brani da La civiltà perduta di Elio Riviera, mentre Anna Paulinich brani tratti da Diversamente giovani di Adriana Aroldi. Il tutto sarà accompagnato da momenti musicali del Gruppo di Canto Popolare Cremonese.

Il Museo Archeologico chiuderà il programma collaterale alla Notte dei Musei con l'inaugurazione del nuovo allestimento della Sala delle Vittoria Alata in programma giovedì 24 maggio alle ore 17,30.

Un programma diversificato ed intenso che coinvolge i musei cittadini e la Diocesi di Cremona per un'altra notte che anima la città nell’ambito della ricca programmazzione culturale, ulteriore occasione per valorizzare il nostro patrimonio.

INFO

MUSEO CIVICO ALA PONZONE

museo.alaponzone@comune.cremona.it

tel. 0372/407770 - 7784

www.musei.comune.cremona.it 



MUSEO DEL VIOLINO

info@museodelviolino.org

tel. 0372/0372 801801

www.museodelviolino.org 

CREMONA INFOPOINT

info.turismo@comune.cremona.it 

tel. 0372 407081

 

N.B. Una variazione nella parte di apertura del programma, alle ore 21:00, al Museo Civico dove l'esibizione di apertura sarà fatta dagli allievi della classe IV A della Scuola primaria Trento e Trieste.

 

Allegati Pdf:

Allegato PDF 1

1962 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online