Martedì, 17 settembre 2024 - ore 15.06

Cremona la Vice Sindaco Francesca Romagnoli prosegue nell’incontro dei Quartieri

Il resoconto degli incontri con i quartieri di Porta Romana e Boschetto-Migliaro

| Scritto da Redazione
Cremona la Vice Sindaco Francesca Romagnoli prosegue nell’incontro dei Quartieri Cremona la Vice Sindaco Francesca Romagnoli prosegue nell’incontro dei Quartieri Cremona la Vice Sindaco Francesca Romagnoli prosegue nell’incontro dei Quartieri

Cremona la Vice Sindaco Francesca Romagnoli prosegue nell’incontro dei Quartieri

Il resoconto degli incontri con i quartieri di Porta Romana , Boschetto-Migliaro e Quartiere 16

I Incontri con i Comitati di Quartiere: tappa della vicesindaco Romagnoli a Porta Romana

Approccio propositivo, richiesta di razionalizzazione dei confini e di luoghi di aggregazione

Cremona, 3 settembre 2024 – Proseguono gli incontri con i Comitati di Quartiere promossi dalla vicesindaco con delega ai Quartieri Francesca Romagnoli. Ieri pomeriggio, in un clima collaborativo e propositivo, si è tenuto il settimo di questi confronti, questa volto con i componenti del Comitato del Quartiere 13 (Porta Romana) presieduto da Augusto Marcocchi.

I componenti del Comitato hanno esposto alcuni aspetti sui quali porre attenzione, in particolare per quanto concerne le manutenzioni e la pulizia. Si è parlato a lungo di revisione dei confini e di accorpamento tra quartieri e, sopratutto, della necessità di creare luoghi di aggregazione e incontri con le realtà presenti e attive nel quartiere. Apprezzamento, da parte del Comitato, è stato manifestato per l’iniziativa “Ci sto Affare fatica?” che ha visto la sistemazione delle panchine, ora molto colorate, che si trovano nel giardino al centro di piazza IV Novembre particolarmente apprezzate dai frequentatori di questo spazio verde.

E’ stato un incontro aperto e molto positivo. Il Comitato ha da sempre un approccio collaborativo e molto pratico. Intensificare il dialogo con i vari settori dell’Amministrazione nell’ottica di collaborare per il benessere dei residenti e progettare iniziative in quartiere per offrire opportunità ai residenti, sono alcune delle richieste fatte. L’ultimo nato tra i quartieri cittadini, che ha una forte connotazione di appartenenza, ma che manca totalmente di punti di aggregazione come ad esempio scuole e parrocchie, è molto popolato, ma poco esteso, esprime una richiesta ben precisa: accorparsi con il Quartiere 12 Flaminia e con il Quartiere 11 Cascinetto, con quest’ultimo sono state avviate fin da subito collaborazioni ed eventi comuni. La richiesta va nella direzione di questa Amministrazione che ritiene opportuno ridefinire i confini e ridurre il numero dei quartieri”, dichiara all’indomani dell’incontro la vicesindaco Francesca Romagnoli, che sottolinea l’opportunità di programmare un incontro alla presenza di altri assessori sulla base delle richieste avanzate rispetto ad alcune criticità.

Prossima tappa di questa serie di incontri sarà quella con il Comitato di Quartiere 7 (Maristella).

---------------------------------

Incontro del Quartiere 2 (Boschetto – Migliaro) con la Vice Sindaco Francesca Romagnoli

Apprezzamento per i lavori al centro civico e alla scuola

Cremona, 28 agosto 2024 – Quinto incontro con i Comitati di Quartieri promossi dalla Vice sindaco con delega ai Quartieri Francesca Romagnoli. Ieri pomeriggio, si è tenuto quello con i componenti del Comitato del Quartiere 2 (Boschetto - Migliaro) presieduto da Gianni Tamburini.

Durante l’incontro i componenti del Comitato hanno illustrato i risultati del loro impegno nel quartiere negli ultimi 4 anni (il Comitato è tra quelli in scadenza nel 2024), con realizzazione di momenti di socializzazione e informazione, attraverso eventi proposti in collaborazione con l’Amministrazione, oppure con altre realtà del territorio. Il Comitato da sempre si è fatto promotore di progetti e ha attivato sinergie al fine di creare benessere per i residenti e per chi svolge attività nel quartiere, anche ricercando sponsor in maniera autonoma. Inoltre ha sempre cercato un dialogo costruttivo e un confronto aperto con l’Amministrazione, soprattutto per quanto concerne le manutenzioni e i lavori che hanno interessato alcune zone, e soprattutto la sistemazione del centro civico e della scuola, che si stanno ultimando in queste settimane. Restano aperte ancora alcune criticità sulle quali l’Amministrazione è già impegnata nella risoluzione.

“Anche questo è indubbiamente un quartiere che si connota da sempre con una forte identità e senso di appartenenza, che negli ultimi anni ha avuto uno sviluppo urbanistico con l’arrivo di nuovi nuclei familiari. Il ruolo del Comitato di Quartiere è ben noto tra i residenti, lo dimostrano i numeri dei contatti che hanno in elenco per l’invio di mail o messaggi e lo dimostrano le presenze in occasione di eventi. C’è una forte connotazione rispetto ai temi ambientali e dell’infanzia con attività sinergiche con la scuola. Un comitato che mi è apparso molto propositivo nelle parole e nei fatti che ha comunque monitorata la situazione delle segnalazioni rispetto a criticità che si verificano, ma che non pone la questione come unico argomento di interlocuzione. La richiesta mi sembra quella di intensificare il dialogo con i vari settori dell’Amministrazione nell’ottica di collaborare per il benessere dei residenti” dichiara Francesca Romagnoli.

Sarà concordato un sopralluogo, in una data da definire, in alcune delle zone indicate per verificare, anche alla presenza degli altri Assessori competenti, alcune delle situazioni segnalate durante l’incontro.

---------------------------

Rifiuti, verde, eventi in città, segnalati dal Quartiere 16 alla Vice Sindaco Francesca Romagnoli 

Condivisa l’importanza di provare ad attivare i residenti non solo attraverso il punto di ascolto ma anche con azioni di cittadinanza attiva

 Cremona, 28 agosto 2024 – Proseguono gli incontri con i Comitati di Quartieri promossi dalla vice sindaco con delega ai Quartieri Francesca Romagnoli. Nella sede del Comitato di Quartiere 16 (Centro), in piazza Roma, si è tenuto la riunione con i componenti del Comitato presieduto da Paolo Marcenaro.

 Durante l’incontro i componenti del Comitato hanno illustrato le principali criticità che riguardano soprattutto l’abbandono di rifiuti e la manutenzione del verde, focalizzando anche l’attenzione sui Giardini di piazza Roma e sulla presenza di eventi nelle zone centrali della città. Durante l'incontro si è condivisa la già più volte rilevata necessità di modificare il perimetro del quartiere restringendone l’area di competenza.

 “Il quartiere ha un’estensione eccessiva che non consente di porre, da parte del Comitato, una adeguata attenzione in merito alle criticità. Per questo, come per altri quartieri, si renderà necessaria una modifica dei confini. Diversamente da altri quartieri il Centro, come in tutte le città, è un luogo frequentato da una pluralità di attori che vanno dai residenti ai commercianti, dai lavoratori ai turisti, senza dimenticare i cremonesi e non che vengono in centro per lo shopping e gli eventi o semplicemente per fare un giro, tutti con necessità differenti ed è spesso difficile conciliarne le esigenze” dichiara la Vice Sindaco Francesca Romagnoli.

 Nel corso della riunione è stata condivisa l’importanza di provare ad attivare i residenti attraverso non solo il punto di ascolto, ma anche con azioni di cittadinanza attiva. In questa direzione si inserisce la proposta fatta da Francesca Romagnoli di attivare una sinergia tra i diversi attori che vi operano, come ad esempio associazioni, enti o imprese nell’ottica di creare opportunità che creino valore per il quartiere e per i suoi abitanti e inneschino azioni di cittadinanza attiva per il rispetto e la cura.

 Sarà concordato un sopralluogo, in una data da definire, in alcune delle zone indicate per verificare, anche alla presenza degli altri Assessori competenti, alcune delle situazioni segnalate durante l’incontro.

--- Comune di Cremona  Ufficio Stampa

1° foto : Boschetto

2° foto : Porta Romana

3° foto : Quartiere Centro 

252 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online