Lunedì, 29 aprile 2024 - ore 08.38

Cremona Lo spettacolo ‘Conta le stelle’ presentato alla Vice Sindaco Maura Ruggeri

Ricevuti in Comune i ragazzi e i docenti che lo metteranno in scena a Teatrodanza

| Scritto da Redazione
Cremona Lo spettacolo ‘Conta le stelle’ presentato alla Vice Sindaco Maura Ruggeri

Presentato alla vice sindaco con delega all'Istruzione Maura Ruggeri lo spettacolo teatrale “Conta le stelle”, omaggio a Charlie Chaplin, realizzato dal gruppo teatrale studentesco “Colpo di scena” dell'Istituto “A. Ghisleri”. “Conta le stelle - omaggio a Charlie Chaplin” verrà rappresentato sabato 13 maggio, alle ore 21, a Teatrodanza (via Magazzini Generali, 1). I ragazzi renderanno omaggio a Chaplin, creando un legame tra passato e attualità, perché proprio come lui insegna non bisogna avere paura di sognare. Testo e regia sono di Marianunzia Peruzzi, collaborazione musicale del Maestro Giuseppe Donzelli, e coreografie di Antonella Magni. L'ingresso alla rappresentazione, che ha scopo benefico, prevede un'offerta minima di 7 euro a favore di Telethon per la ricerca delle malattie rare.

La Vice Sindaco ha manifestato apprezzamento per tale iniziativa che il Comune ha inteso sostenere, riconoscendone l'importanza e le finalità. Gli studenti e i docenti che li hanno accompagnati, dal canto loro, hanno ringraziato l'Amministrazione comunale, in particolare la Vice Sindaco Maura Ruggeri, sempre attenta e sensibile alle attività progettuali della scuola cremonese. Tutti quanti hanno infine espresso gratitudine a Mariano Gamba, dirigente dell'Istituto di Istruzione Superione “A. Ghisleri” e a Telethon, in prima linea con la sua preziosa attività all'interno delle scuole.

Il gruppo teatrale “Colpo di scena” dell'Istituto “A.Ghisleri”, creato nel 2010 dalla professoressa Marianunzia Penizzi, giunge quest'anno al suo settimo anno di attività. Tra gli spettacoli messi in scena: “Voci di donne”, '”Gioco di specchi”, “Salto nel buio”, trilogia dedicata alla lotta contro la violenza di genere e “Onde alcoliche”, contro le dipendenze alcoliche. Inoltre hanno realizzato il video “Beltra-Mina” che ha ricevuto le lodi e i saluti della grande cantante cremonese. Il gruppo teatrale studentesco ha ottenuto una serie di riconoscimenti e premi che hanno lodato l’impegno, la passione che ormai circa 150 ragazzi e ragazze prima del “Beltrami”, poi di tutto il “Ghisleri”, hanno espresso nel corso degli anni di attività sotto la guida della professoressa Marianunzia Peruzzi per i testi e la regia, del Maestro Giuseppe Donzeli per la collaborazione musicale, della professoressa Antonella Magni per le coreografie con Deborah Ferrari e del professore Alberto Caffi per la collaborazione recitativa.

I teatri che hanno accolto i ragazzi di “Colpo di scena” sono stati il teatro “Monteverdi”, l'Auditorium del Museo del violino a Cremona, il teatro “Elfo Puccini” e il teatro “Verdi” a Milano. In ottobre 2016 il Gruppo teatrale ha avuto l' opportunità di recitare all'Università Bocconi di Milano in “Labyrinthi” per l’evento “Il gran teatro della rete”, con la partecipazione dell'attore Lino Guanciale, amico di “Colpo di scena” da diversi anni.

 

1456 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online