Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 07.35

Cremona Alternanza scuola lavoro: l'esperienza tedesca-italiana a confronto

Seminario formativa promosso dall'Assessorato allo Sviluppo e all'Istruzione

| Scritto da Redazione
Cremona Alternanza scuola lavoro: l'esperienza tedesca-italiana a confronto

Alternanza scuola lavoro: dall'esperienza duale ad un approccio relazionale. Questo il tema del seminario formativo, che si terrà venerdì 12 maggio, a partire dalle 9.30, nella Sala Zanoni (via del Vecchio Passeggio, 1). L'iniziativa è promossa dall'Assessorato allo Sviluppo e all'Istruzione in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Territoriale, la Camera di Commercio, con il contributo dell'Istituto di Istruzione Superiore “A. Ghisleri”, capofila della Rete per l'alternanza scuola lavoro, e, in particolare del CET, Center for European Trianees, esperto di formazione duale in Germania. Nel corso del seminario il progetto duale tedesco sarà messo a confronto con i progetti nazionali, favorendo così un'interessante occasione di approfondimento e di confronto su un tema che ha un'importanza significativa per la crescita personale e professionale dei ragazzi, nonché per il loro approccio al mondo del lavoro.

Il seminario si aprirà con i saluti istituzionali del Sindaco Gianluca Galimberti, di Fabio Donati – UST Referente provinciale per l’alternanza scuola lavoro, di Laura Baroni – Servimpresa, Azienda speciale della Camera di Commercio di Cremona, e Mariano Gamba – Dirigente dell'Istituto di Istruzione Superiore “A. Ghisleri”. Introdurrà i lavori Silvia Toninelli, dirigente del Settore Politiche Educative del Comune di Cremona, a seguire, tra gli altri, Maria Carmen Russo, responsabile Servizio Informagiovani del Comune di Cremona, che interverrà sul progetto pilota di alternanza scuola lavoro. Nel pomeriggio i lavori saranno introdotti da Mara Pesaro, dirigente del Settore Sviluppo Lavoro e Area Vasta del Comune di Cremona, e vi sarà una tavola rotonda tra scuole e aziende (Aziende Green Oleo, CMF Srl e Wonder, Istituto Professionale Cr.Forma, I.I.S. Torriani, Liceo Scientifico Aselli). Le conclusioni saranno a cura della Vice Sindaco, con delega allo Sviluppo e all'Istruzione, Maura Ruggeri.

La scelta del CET come partner per questa iniziativa è stata fatta con un motivo ben preciso. Nei paesi del nord Europa la formazione professionale alternata fra scuola e lavoro (denominata formazione duale) vede gli istituti professionali e i datori di lavoro fianco a fianco nel processo formativo. Questo concetto, mutuato dal mondo di lingua tedesca e a lungo conosciuto solo dagli addetti ai lavori, ha cominciato ad avere cittadinanza da qualche tempo anche nel dibattito italiano sul rapporto scuola-lavoro e sulle possibilità di ridurre la disoccupazione.

Il seminario è gratuito e prevede il riconoscimento di crediti formativi per i docenti che vi parteciperanno. Per maggiori dettagli e informazioni si veda il programma allegato.

Allegati Pdf:

Allegato PDF 1

3048 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online